Uscite Didattiche

Un’unica forza, l’amore, unisce infiniti mondi e li rende vivi.

Giordano Bruno

Indicazioni per la Recita del 7 giugno ore 9,30 

ABITI: ogni studente dovrà procurarsi in modo autonomo l’abito di riferimento. Ricordiamo che le prove generali sono previste per il 6 giugno.

SCENOGRAFIA: due genitori si stanno attivando per l’allestimento del palco

REGOLE DI CONDOTTA DURANTE LE USCITE DIDATTICHE

Le visite didattiche sono un’occasione per studiare e scoprire l’esistenza di alcuni oggetti di conoscenza in luoghi culturali quali musei, biblioteche, teatri etc. etc. Anche in questi luoghi è necessario il rispetto delle norme della convivenza civile (rispetto della regola del silenzio, rispetto dell’altro, rispetto del luogo, etc. etc); se dovessero essere presenti degli studenti che arrecano disagio al gruppo, si prenderanno dei provvedimenti idonei, mediante la convocazione genitoriale. Inoltre, si ricorda che nei musei e nelle pinacoteche è vietato avvicinarsi e/o toccare le opere d’arte, pena l’allentonamento dalla mostra.Grazie per la collaborazione.

MUSEO ARTE ORIENTALE

Martedì 8 aprile 2016, classe 1^ G, dalle ore 9,00 alle ore 13,30-14,00

Docenti accompagnatori: Mainardi (lettere), Cerioni (arte)

MUSEI CAPITOLINI

15 Marzo 2016 , dalle ore 9,00 alle ore 13,30, visita gratuita ai Musei Capitolini

Docenti accompagnatori: Mainardi (lettere), Cerioni (arte).

Visto che si ipotizza un’eventuale merenda nella caffetteria ubicata nella splendida terrazza dei musei, si chiederebbe

di dotare gli studenti di una piccola somma di denaro.

MERCATI DI TRAIANO

24 Novembre dalle 10,30 alle 14,00 visita gratuita ai Mercati di  Traiano, ingresso via IV Novembre, vicino al Viscontino. 

Docenti accompagnatori: Mainardi (lettere), Cerioni (arte). La motivazione della visita: il percorso guidato ai mercati traianei ci offrirà l’opportunità di approfondire la tematica della politica espansionistica di Traiano, uno dei maggiori imperatori dell’antica Roma e offrirà agli studenti l’opportunità di conoscere le tecniche architettoniche in uso all’epoca dell’imperatore suddetto. Inoltre, la visita sarà una preziosa occasione per conoscere le bellezze culturali presenti nel territorio. Ultima motivazione, non meno importante, è la possibilità di condividere una preziosa esperienza culturale, al di fuori delle mura scolastiche: una buona scuola si può fare in tanti luoghi della città (musei, biblioteche, cinema, teatro, piazze, etc.).

Giorno della Memoria, 27 gennaio 2016

Tutte le classi andranno al cinema “4 fontane”, in via delle 4 fontane 23, Roma, dove proietteranno 2 film: La chiave di Sara o Vento di primavera. Per l’ingresso al cinema portare 4,50€.

2 commenti




2 Commenti to “Uscite Didattiche”

  1.   Emmaon 25 Gen 2016 at 17:49 1

    professoressa Mainardi le sto scrivendo per il fatto della raccolta dei soldi dedicati all’uscita del27 gennaio 2016 ovvero il GIORNO DELLA MEMORIA , la raccolta è stata effettuata ma un partecipante della 1g non ha portato il contributo per l’uscita . le volevo chiedere se i tempi della raccolta sono finiti oppure possono essere prolungati . buona serata Emma

  2.   danielamainardi istituto via delle Carine, Romaon 25 Gen 2016 at 18:13 2

    ciao Emma, puoi tranquillamente procedere con la raccolta dei 4,50, per il cinema del 27 c.m..
    Un abbraccio dalla tua prof.ssa Mainardi

Trackback URI | Comments RSS

Lascia un commento

Codice di sicurezza: