Momo

Risultati immagini per tartaruga cassiopea

Alice: “Per quanto tempo è per sempre?”
Bianconiglio: “A volte, solo un secondo”.

 Momo, di M. Hende

 Momo è un trovatella che appare in un paese senza nome. Momo ha un dono: sa ascoltare come nessun altro. Non ascolta per avere qualcosa in cambio, ascolta per il gusto di ascoltare. Riesce a far partorire sentimenti grazie al potere dell’ascolto attivo che la caratterizza. Letto ad un livello superiore di coscienza questo romanzo rimane una delle
di come l’umanità si stia trasformando, abbandonando ciò che c’è di più puro per seguire la frenesia della società moderna.

 Momo ha la missione di salvare il mondo dai signori grigi che sottraggono il tempo agli uomini. Essi si dicono agenti della ‘cassa di risparmio del tempo’; i signori grigi operano per convincere un sempre maggiore numero di persone sull’utilità di risparmiare tempo. Esso verrebbe restituito con gli interessi dopo il sessantaduesimo anno. Ma è una menzogna, perché il tempo risparmiato fornisce ai ‘signori grigi’ la materia vitale: essi possono condurre una esistenza parassitaria alle spalle degli altri uomini. Momo, aiutata da Cassiopea i suoi amici e mastro Hora, riuscirà nell’impresa di sgominare la banda dei ladri del tempo.

Risultati immagini per tartaruga cassiopea

Commento:  Questo libro è un libro sul valore del tempo, il tempo da dedicare agli altri, a noi stessi, alle cose che ci fanno star bene. M. Hende raffigura il tempo con la metafora delle ore-fiore, ossia delle ore trasformate in fiori, che vengono congelati e raccolti in dei contenitori, che verranno sfruttate dai signori Grigi, per vivere. In questo contesto, Momo, aiutata da Kassiopea e Mastro Hora, lotta contro i Signori Grigi e riesce a sconfiggerli dopo diverse avventure.

Aforismi sul Tempo

Nella teoria della relatività non esiste un unico tempo assoluto, ma ogni singolo individuo ha una propria personale misura del tempo, che dipende da dove si trova e da come si sta muovendo.

(Stephen Hawking)

I due maggiori tiranni del mondo: il caso e il tempo.

(Johann Gottfried Herder)

Un uomo che osa sprecare un’ora del suo tempo non ha scoperto il valore della vita.

(Charles Darwin)

Voi occidentali, avete l’ora ma non avete mai il tempo. (Gandhi)

Riparate la ruota del mondo! Perché deve continuamente girare? Dove si trova la retromarcia? (Jack London)

La farfalla non conta mesi ma momenti, e ha tempo a sufficienza. (Rabindranath Tagore)

Momo in spagnolo

Momo in inglese

No responses yet




Trackback URI | Comments RSS

Lascia un commento

Codice di sicurezza: