Curriculum Daniela Mainardi

 

Getta il tuo cuore al di là dell’ostacolo e il cavallo ti seguirà

Proverbio inglese

Ognuno è fabbro della propria sorte.                                                                      Appio Claudio Cieco

 Ho conseguito due lauree, vecchio ordinamento (quadriennali), in Pedagogia ed in Filosofia, due lauree umanistiche per eccellenza, ossia due percorsi di studio universitario che hanno come privilegiato oggetto di conoscenza l’uomo ed il mondo in cui opera. Dopo il conseguimento della prima laurea, grazie a dei contatti con alcuni ricercatori universitari in neuroscienze, ho continuato l’attività di studio post-lauream, presso un centro di ricerca scientifico, “CRS4”, consorzio interuniversitario di super calcolo, di ricerca interdisciplinare che promuove lo studio, lo sviluppo e l’applicazione di soluzioni innovative a problemi provenienti da ambienti naturali, sociali e industriali. Al CRS4 ho compiuto studi e ricerche sull’uso della rete informatica e multimediale nella scuola. In particolare, ho collaborato al progetto M@rte (moduli applicativi su reti tecno educative) per l’informatizzazione della rete scolastica della Sardegna. Per approfondire gli studi svolti al CRS4, ho intrapreso un secondo percorso di laurea in Filosofia, con indirizzo in Filosofia della Scienza; in contemporanea, ho continuato la collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari, grazie ad un progetto di insegnamento della Multimedialità nella didattica. Al contempo, ho avviato uno studio di consulenza di socio-psico-pedagogia, per alcuni poli formativi, di un ente di formazione professionale di Cagliari e provincia, per svolgere attività di consulenza a beneficio di studenti, genitori, docenti e operatori del settore.

Ho conseguito varie abilitazioni all’insegnamento presso la SSIS (scuola di specializzazione all’insegnamento secondario) di Cagliari. La Scuola di Specializzazione per Insegnanti della Scuola Secondaria ha creato un’interazione tra l’istituzione universitaria e l’istituzione della Scuola Pubblica in un progetto che si è posto come obiettivo principale lo sviluppo di competenze operative nei docenti specializzandi. Gli insegnamenti impartiti alla SSIS hanno consentito di sviluppare competenze didattiche, relazionali e psico-pedagogiche e abilità metodologiche di insegnamento-apprendimento flessibili e trasversali.

In sintesi, attualmente svolgo la professione di docenza di Lettere, nella scuola media Istituto via delle Carine, 2 a Roma; in passato il mio percorso lavorativo si è caratterizzato per attività professionale nei settori della docenza, della ricerca universitaria e della consulenza.

Titoli Accademici

 Laurea in Filosofia, vecchio ordinamento quadriennale, voto 110/110 e lode, indirizzo logico-epistemologico, maggio 2005, presso il corso di Laurea di Lettere e Filosofia, Università degli studi di Cagliari.

Laurea in Pedagogia, vecchio ordinamento quadriennale, voto 110/110 e lode, indirizzo linguistico-letterario, quadriennalista in Psicologia, dicembre 1994, presso il corso di Laurea di Magistero, Università degli studi di Cagliari.

Corso di perfezionamento, post-lauream, annuale, in pedagogia sperimentale, giugno 2000, presso la facoltà di Scienze della Formazione, Università degli studi di Firenze.

Borsa di studio, post-lauream, biennale, articolo 37, legge regionale 2/94, in pedagogia sperimentale, sezione di lavoro ICT: “Alta formazione alla nuove tecnologie”, da ottobre 1998 a ottobre 2000, presso il CRS4(Centro Studi Superiori e Ricerche della Sardegna).

Attività di specializzazione, quadriennale, presso la “SSIS” dell’Università degli studi di Cagliari (si veda alla voce abilitazioni).

Master in Europrogettazione (progettazione su bandi comunitari)post-lauream, annuale, voto 90/100, maggio 2008, presso AICCRE, Venezia. L’europrogetto che ho presentato è denominato Telemaco (JLS/2005/return/023). Il progetto ha inteso attivare uno scambio sulle buone prassi attuate relativamente al tema del rimpatrio di minori stranieri non accompagnati. Il progetto ha sviluppato un confronto sui temi relativi alle leggi vigenti, alle prassi di accoglienza e tutela dei minori nei diversi paesi coinvolti dal partnerariato (Germania, Portogallo, Slovenia) ed in altri paesi interpellati per specifica competenza (Regno Unito, Spagna, Grecia, Francia, Svezia).

Corso di Perfezionamento, post lauream, 1500 ore, 60 crediti formativi, annuale, in orientamento, presso FORCOM (Formazione per la Comunicazione), Consorzio Interuniversitario, Roma, A.A. 2009-2010.

Corso di Perfezionamento, post lauream, 1500 ore, 60 crediti formativi, annuale, in tecnologie per la didattica, presso FORCOM (Formazione per la Comunicazione), Consorzio Interuniversitario, Roma, A.A. 2010-2011.

Corso di Didattica delle Emozioni, organizzato da Erickson, Trento, Ottobre-Dicembre 2016, 50 ore di formazione didattica.

Corso per il Team dell’innovazione didattica, presso il liceo Vittorio Colonna, Via dell’Arco del Monte, 99, 00186, Roma Febbraio-Marzo 2017, 16 ore di formazione.

Corso di aggiornamento professionale presso Accademia dei Lincei, Roma: “Il testo come problema. Generi, temi e personaggi dalla letteratura contemporanea“. Settembre 2017_Maggio 2018

  •  Abilitazioni

Anni accademici 2005-2006 / 2006-2007 scuola di specializzazione biennale per l’abilitazione all’insegnamento, in “Scienze Umane”, conseguita nel maggio 2007, presso “SSIS” (scuola di specializzazione degli studi superiori), Università degli studi di Cagliari, per le seguenti classi di concorso:

A036 Filosofia, Psicologia e Scienze dell’Educazione (titolo utile, per ottenere la cattedra in Psicologia, Pedagogia e Scienze educative nei Licei)

A037 Filosofia e Storia (titolo utile, per ottenere la cattedra di Filosofia e Storia nei Licei)

Anni accademici 2006-2007 / 2007-2008 scuola di specializzazione biennale per l’abilitazione all’insegnamento, nel corso “Linguistico Letterario”, conseguita nel maggio 2008, presso la SSIS, università degli studi di Cagliari, per le classi di concorso:

A043 Lettere, presso le scuole medie inferiori (titolo utile, per ottenere la cattedra di Lettere, nelle scuole medie inferiori)

A050 Lettere, presso le scuole medie superiori (titolo utile, per ottenere la cattedra di Lettere, nelle scuole medie superiori)

Anni accademici 2007-2008 scuola di specializzazione annuale per il conseguimento dell’abilitazione al sostegno, per alunni in situazioni di disagio psicofisico, presso la SSIS, università degli studi di Cagliari

ADOO, Sostegno alle medie inferiori (titolo utile per ottenere la cattedra nel Sostegno nelle scuole medie inferiori)

ADO2, Sostegno alle medie superiori (titolo utile per ottenere la cattedra nel Sostegno nelle scuole medie superiori)

  •  Altri Titoli di Aggiornamento Professionale
  • Attestato di frequenza al corso: Prima biennale dell’adolescenza – aprile 1995 – Cagliari
  • Attestato di frequenza al corso formativo: Nuove tecnologie in ambito umanistico – aprile 1998 – Cagliari
  • Attestato di partecipazione al corso universitario: Logica – giugno 1999 – Cesena
  • Attestato di partecipazione al corso: Tematiche dell’infanzia – settembre 2003 – Cagliari
  • Attestato di partecipazione agli incontri di studio: Festival della Filosofia – ottobre 2003 – Modena
  • Attestato di frequenza al corso di aggiornamento professionale di 150 ore per consulenti di orientamento: Implementazione di percorsi di inclusione sociale per categorie svantaggiate, giugno 2005 – presso Enaip, Decimomannu (Ca)
  • Attestato di partecipazione al seminario: Il mercato del lavoro: limiti, potenzialità e riforme possibili della legge Biagi, organizzato dalla RegioneAutonomaSardegna, febbraio 2006 – Cagliari
  • Attestato di partecipazione al seminario: Lavoro e territorio: i servizi per l’impiego, le politiche attive per il lavoro e per lo sviluppo locale – presso Cesil, maggio 2006 – Cagliari
  • Attestato di partecipazione al: Progetto comunitario Equal: opportunità per coinvolgere nuovi attori sociali. Il progetto promuove la sperimentazione di approcci e politiche innovativi per contrastare il fenomeno della discriminazione e della disuguaglianza nel mercato del lavoro. Le sperimentazioni sono incentrate su cinque priorità tematiche: occupabilità, imprenditorialità, adattabilità, pari opportunità e richiedenti asilo; e fanno riferimento, oltre alla transnazionalità, ai principi di partenariato, innovazione, partecipazione attiva e mainstreaming che ne rappresentano il valore aggiunto, organizzato dalla RegioneAutonomaSardegna, febbraio 2006 – Cagliari
  • Attestato di partecipazione al convegno: Orientamento e accompagnamento al lavoro soggetti di svantaggiati, extracomunitari- organizzato da Ilex, febbraio 2007 – Cagliari
  • Attestato di partecipazione al seminario: L’inserimento lavorativo. Strumenti e Prospettive Locali – organizzato dal Cesil, giugno 2007 – provincia di Cagliari.
  • Inserimento nell’elenco degli esperti di valutazione dei progetti integrati per inclusione sociale di persone svantaggiate, presso l’Assessorato Igiene e Sanità della Regione autonoma della Sardegna, luglio 2009 – Cagliari
  • Attestato di partecipazione ABC, Roma Quando apprendere è difficile (osservatorio integrato sulla disabilità a scuola) 1-2 febbraio 2012
  • Attestato di partecipazione, I disturbi specifici di apprendimento, Associazione italiana Dislessia, presso Largo Dino Buzzati, Roma AS 2013/2014
  • Attestato di partecipazione Il libro nella nuvola. Idee per insegnare con gli e-book multimediali, Zanichelli, presso ITS Galilei, Roma, 2013
  • Attestato di partecipazione Educare alle mostre, Museo dell’Ara Pacis, Roma Auditorium, AS 2013/2014
  • Attestato di partecipazione La scrittura aspetti clinici e didattici, AIRIPA Lazio, Roma 22 febbraio 2014
  • Attestato di partecipazione al concorso per Dottorato di Ricerca in Psicologia Educativa, con una tesi di ricerca sulla Motivazione ad Apprendere in ambito Storico, presso l’Università la Sapienza, Roma AA 2014/2015
  • Attestato di partecipazione al convegno su Cyberbullismo. Tra realità virtuale e rischio educativo, Istituto Galilei, Roma 20 Aprile 2016
  • Attestato di partecipazione al corso sui DSA, presso l’Istituto via delle Carine, 2 – 00184 Roma, settembre 2016
  • Attestato di partecipazione al corso sulla Didattica flippata (8 ore di formazione), presso Auditorio Massimo, zona Eur,  Roma Ottobre 2016
  • Attestato Didattica delle Emozioni, 50 ore, rilasciato da EricKson
  • Attestato di partecipazione al corso on line di introduzione alla storia dal titolo La storia, le storia (12 ore di formazione), presso Università di Foggia, gennaio 2017
  • Attestato L’alunno autistico, una grande opportunità per imparare a lavorare in gruppo, 8 ore, presso IPSSS E. De Amicis, Roma

Conoscenze Linguistiche

 Attestato di frequenza al corso di inglese, livello scritto e parlato, discreto livello intermediate, presso l’Anglo American Centre, Cagliari

Spagnolo, livello scritto e parlato, buono, presso università di Salamanca, Spagna

Competenze Informatiche

 Ms Dos – Unix – Windows – Mac-OS

Software di gestione e archiviazione di dati: Microsoft Office – software per lo sviluppo di ipertesti, editor html e tool per lo sviluppo di pagine www: Net Object Fusion 4.0, Front Page.

CMAPTOOLS: software per lo sviluppo di mappe concettuali

  • Titoli di Carriera
  • Docente di Lettere a tempo indeterminato, presso una scuola media del centro storico di Roma
  • Docente Universitaria, in qualità di professore a contratto, di materie scientifiche
  • Docente specializzata nel sostegno didattico, in qualità di docente a tempo determinato
  • Consulente di Orientamento al Lavoro ed alla Formazione, in qualità di consulente socio-pedagogista
  • Socia Co-Fondatrice dello “Studio Associato Sanna Frau Mainardi”, in qualità di consulente socio-pedagogista
  • Ricercatrice Universitaria, nel settore della sperimentazione pedagogica (uso delle nuove tecnologie nella didattica), in  qualità di allieva ricercatrice e ricercatrice junior.
  • Attività Didattica presso Università degli Studi di Cagliari e la Scuola Pubblica dal 1994 al 2015            Area Umanistica

A partire dall’ AS 2014/2015 docente di Lettere a tempo indeterminato, presso scuola media Mazzini, Istituto via delle Carine, 2 00184 Roma, zona Colosseo

AS 2013/2014 docente di Lettere a tempo indeterminato, presso la scuola media Largo Dino Buzzati, Roma, zona Eur

AS 2012/2013, anno di passaggio in ruolo, incarico A043 Lettere, presso scuola media inferiore, “E.Q. Visconti” (noto come Viscontino), sedi via IV Novembre, via Sant’Agata dei Goti, Roma

AS 2011/2012, contratto tempo determinato,nomina dall’A.T. di Roma, dal 7 settembre 2011 al 30 giugno 2012, incarico A043-AD00 Sostegno, presso scuola media inferiore, “Giuseppe Montezemolo”, via Andrea di Bonaiuto, 16 – 00142 Roma

Anno scolastico 2010/2011, contratto a tempo determinato,nomina dall’A.T. di Cagliari, dal 15/12/2010 al 30/06/2011, incarico A043-AD00 Sostegnopresso Istituto Statale Narcao/Santadi, (Ca)

Anno scolastico 2010/2011 Docente A050 Lettere, nomina del Preside, dal 01/10/2010 al 14/12/2010, presso l’istituto Alberghiero Statale, “Ferraris”, Iglesias

Anno scolastico 2009/2010 Docente A050 Lettere, nomina del Preside, da febbraio 2010 a giugno 2010, presso l’Istituto Nautico Statale “Buccari”, Cagliari

Anno scolastico 2009/2010, contratto a tempo determinato, nomina del Preside, da ottobre 2009 a giugno 2010, incarico A043-AD00, presso l’Istituto comprensivo Statale di Villassimius, scuola media inferiore, sede di Castiadas, (Ca)

Anno scolastico 2008/2009 Docente A050 Lettere, nomina dall’Ambito Territoriale di Cagliari, da settembre 2008 a giugno 2009, presso l’ITC Statale “Luigi Einaudi”, Muravera(Ca)

Anno scolastico 2007/2008 Docente di Filosofia e Storia, nomina del Preside, da novembre 2007 a gennaio 2008, 100 ore, presso alcuni Licei Scientifici, Cagliari

Anno scolastico 2007/2008 Docente A050 Lettere, nomina del Preside, da gennaio a febbraio 2008, 144 ore complessive, presso l’Istituto Magistrale, E. d’Arborea, Cagliari

Anni scolastici 1994-1995 / 1995-1996 / 1996-1997 / 1997-1998, Docente A043 Lettere, per conto di alcuni poli didattici della scuola media inferiore, provincia di Cagliari

  • Area Scientifica

Anno accademico 2006-2007, Docente Universitario, in qualità di professore a contratto, presso l’Università degli studi di Cagliari, facoltà di Scienze della Formazione Primaria. Impostazione attività: progettazione, organizzazione, gestione ed erogazione del Laboratorio di Logica e fondamenti di Matematica. Metodologia didattica laboratoriale.

Anno accademico 2006–2007, Docente incaricato, progetto PON “formazione dei docenti nelle tecnologie dell’informazione”, presso l’ITAS Grazia Deledda, Cagliari, durata un mese. Impostazione attività: progettazione, organizzazione, di un corso di Laboratorio di didattica Multimediale. Metodologia didattica mista.

Anni accademici 2000-2001 / 2001-2002 / 2002-2003, Docente Universitario, in qualità di professore a contratto, per conto dell’Università degli studi di Cagliari, presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria. Impostazione attività: progettazione, organizzazione, gestione ed erogazione del Laboratorio di Multimedialità. Metodologia didattica laboratoriale.

Anno scolastico 2002-2003, Docente incaricato, corso IFTS, per conto del CIOFS (ente salesiano femminile), presso via 24 febbraio, Cagliari, per complessive ore 80 di attività didattica. Impostazione attività: progettazione, gestione ed erogazione di un corso di Informatica di base. Metodologia didattica laboratoriale.

Anno scolastico 1996-1997, Commissario di Maturità, Istituto per i servizi sociali, Pertini – Cagliari

Attività di Studio e Ricerca, dal 1998 al 2001

Anni accademici 1998-1999 / 1999-2000 (borsa di studio l. r. 02/1994 e l. r. 28/1984) Allieva Ricercatrice, per conto del CRS4, presso il parco tecnologico, Pula, Cagliari.

Anno accademico 2000-2001 Ricercatrice Junior, per conto del CRS4, presso il parco tecnologico, Pula, Cagliari.

Progetti a cui ho collaborato: progetto M@rte (Moduli di apprendimento su reti tecno-educative), progetto per collegare le scuole medie inferiori e superiori della Sardegna tra di loro, per mezzo di una rete Intranet.

  • Counseling in Orientamento al Lavoro per l’inclusione sociale di diversamente abili dal 2004 al 2008

Febbraio 2004 – Febbraio 2008  progetto cofinanziato con fondi POR 2000-2006 – FSE 2007-2013, misura 3.4 in qualità di Consulente di Orientamento al Lavoro ad alla Formazione, per l’inclusione sociale di persone svantaggiate, nel servizio Cesil, presso i comuni di Serrenti, Samatzai, Ortacesus e Nuraminis.

Attività svolte: uso delle tecniche e degli strumenti dell’attività di orientamento: gestione di colloqui individuali; presa in carico del bisogno dell’utente e suo accompagnamento in percorsi di ricerca del lavoro e/o della formazione; supporto nei processi decisionali relativamente alle scelte scolastico-formative o lavorative. Rilevamento bisogno dell’utenza a rischio di marginalità sociale quali donne in reinserimento lavorativo; giovani donne in cerca della prima occupazione; donne immigrate.

Conoscenze della legislazione sul mercato del lavoro e del sistema educativo italiano e della relativa offerta formativa; panorama legislativo in materia di mercato del lavoro, con particolare riferimento alle leggi rivolte alle categorie svantaggiate: disabili, donne, giovani con meno di 25 anni.

Supporto operativo e assistenza tecnica per l’accesso al finanziamento di impresa sulla base della legge 68/99., l.r. 20/2002.

Azioni di animazione sul territorio di competenza per favorire l’accesso delle imprese alle leggi di finanziamento e/o iniziative della Regione Autonoma della Sardegna.

Uso degli strumenti informatici, delle principali banche dati e fonti informative di settore.

  • Counseling in Pedagogia e in Socio-Pedagogia dal 2001 al 2006

Anno scolastico 2005 – 2006, Pedagogista presso i servizi sociali del Comune di Terralba (Ca) progetto POR 2000-2006, asse III misura 3.6 “Prevenzione della dispersione scolastica”, nel periodo compreso dal novembre 2005 al giugno 2006, per complessive 140 ore.

Anni scolastici 2001 – 2002 / 2002 – 2003 / 2003 – 2004, Socio-Pedagogista, in qualità di socia cofondatrice dello “Studio Associato Sanna Frau Mainardi”, in collaborazione con due assistenti sociali, nel servizio socio-educativo di corsi sperimentali di obbligo formativo (art. 68 legge 144/1999 e percorso sperimentale di formazione professionale regionale legge 53/2003), per conto dell’Anap-Sardegna, presso diversi poli didattici di Cagliari e provincia, per complessive 1.800 ore. Impostazione attività: progettazione, organizzazione ed erogazione di attività di consulenza socio-pedagogica a beneficio di adolescenti normodotati e diversamente abili, famiglie ed operatori

  • Pubblicazioni

 Daniela Mainardi, Alcune esperienze di Carlo Goldoni tra melodramma e commedia, Venezia, Casa Goldoni, 1996.

Svolgo attività di recensore di saggi filosofici, per il sito REF http://www.recensionifilosofiche.it/.

Alcuni articoli recensiti dalla sottoscritta:

Cora Diamond, L’immaginazione e la vita morale (a cura di Piergiorgio Donatelli), Carocci, Roma, 2006,    pp. 262.

Claudia Rosciglione, Homo natura. Autoregolazione e caos nel pensiero di Nietzsche, Edizioni Ets, Pisa, 2005, pp. 224.

Montanari, Marcello (a cura di), Arendt, Gramsci, Neumann, Per la critica dei totalitarismi, Pensa Multimedia, Lecce, 2004, pp. 138.

Paul, Rée, L’origine dei sentimenti morali, (a cura di Daniele Vignali), Genova, il Melangolo, 2005, pp. 137.

Luc, Ferry, Vivere con filosofia, Milano, Garzanti, 2007, pp. 260.

Okasha, Samir, Il primo libro di filosofia della scienza, Torino, Einaudi, 2006, pp. 159.

2015 Blog didattico Percorsi didattici

2016 Blog didattico Filodidattica

Vi autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d. lgs. 196/03

VARI 

La mia biblioteca è visionabile su ANOBII

Anno scolastico 2011/2012, mi sono occupata della Biblioteca scolastica, Scuola Media Montezemolo, Roma-Eur

Anno scolastico 2011/2012, ho elaborato un progetto per inserire le nuove tecnologie per i disabili, Scuola Media Montezemolo, Roma-Eur

AS 2015/2016 Mi sono occupata della Biblioteca scolastica della scuola Media Mazzini, Istituto via delle Carine, Roma (Colosseo)

AS 2016/2017 Mi sono occupata della Biblioteca scolastica della scuola Media Mazzini, Istituto via delle Carine, Roma (Colosseo)

AS 2016/2017 Ho elaborato e presentato il progetto La mia scuola accogliente, per dotare di infrastrutture la scuola Media Mazzini

AS 2016/2017 In collaborazione con una collega, abbiamo elaborato, presentato e ottenuto un finanziamento con il progetto Biblioteche Innovative per potenziare la biblioteca scolastica

AS 2017/2018 Membro della Commissione PON, presso Scuola Media Mazzini, Roma.

Lavori svolti a titolo di volontariato 

Anno scolastico 2012/2013, ho collaborato al progetto “Il libro si fa in biblioteca”, con la casa editrice BiancoNero, per il libro di narrativa per ragazzi “Mirabella del Lago”, in collaborazione con le Biblioteche di Roma e la fiera del libro “Più libri, più liberi”, presso la scuola Media Visconti, Roma-Centro storico

Anno scolastico 2014/2015, ho elaborato il copione teatrale “Chichibio” di Giovanni Boccaccio, per la recita scolastica di una classe di ipoacusici, con inserimenti di parti in LIS, della Scuola Media Mazzini, Istituto via delle Carine, Roma  - Centro storico

Con una studiosa L2 ed alcuni colleghi sto studiando la modalità per dotare di infrastruttura pedagogica la sezione sperimentale di alfabetizzazione, della Scuola Media Mazzini, Istituto via delle Carine, Roma – Centro storico

Svolgo l’assistenza mensa nella scuola Media Mazzini.

Sono appassionata di interior design.

Cagliari, 10 Agosto 2017                                                                      Daniela Mainardi

No responses yet




Trackback URI | Comments RSS

Lascia un commento

Codice di sicurezza: