Compiti 2 G

Se tu segui la tua stella, non puoi fallire a glorioso porto (cit.)

 Risultati immagini per fiammella

Considerazioni sulla recita di fine anno

Per offrire un’idea della coralità che contraddistingue il lavoro scolastico, quest’anno ho pensato di coinvolgere altri colleghi della classe. 

Sarà un momento dedicato a dar voce ai ragazzi, i quali presenteranno, reciteranno, suoneranno e esporranno relazioni brevi su varie discipline scolastiche.

Norme di condotta gite scolastiche

‘Il tempo per leggere, come il tempo per amare dilata il tempo per vivere’

Compiti per le Vacanze 2017

Risultati immagini per compiti per le vacanze estive

LEGGERE Leggere i libri di narrativa di cui sotto e farne i riassunti scritti brevi, con indicazione dei personaggi più importanti, luogo della vicenda, tempo in cui si svolge il racconto, aspetti salienti della trama, punti di forza del testo, punti di debolezza del testo e parole chiave.

GRUPPI DI LETTURA Per coloro che hanno difficoltà nella lettura consiglio di creare dei piccoli gruppi di lettura, attraverso i quali svolgere un lavoro di lettura condivisa, caratterizzata da sessioni di lettura a voce alta, suddivisione delle parti ed un confronto dialogico sul lavoro svolto.

  1. Il visconte dimezzato, Calvino (perché leggerlo? Nella seconda metà del Seicento, il visconte Medardo di Terralba, durante una guerra contro i turchi, viene tagliato in due parti da una cannonata. Per questo motivo, si dividerà in due personaggi, uno buono ed uno cattivo. Chissà quale delle due parti (buona o cattiva) avrà la meglio?)
  2. Il barone rampante, Calvino (perché leggerlo? Il barone Cosimo Piovasco a causa di un litigio con suo padre, per non aver mangiato un piatto di lumache, decide di salire su un albero, dal quale non scenderà mai più. Come si svolgerà la vita di Cosimo sull’albero?)
  3. Il cavaliere inesistente, Calvino (perché leggerlo?  La storia è ambientata all’epoca di Carlo Magno e il protagonista della storia è il cavaliere Agilulfo, che non è fatto di carne e ossa, perché in realtà non esiste. Chi è? Che cosa lo tiene in vita?)
  4. La notte dei desideri, di M. Hende (perché leggerlo? Belzebù Malospirito, un alchimista fattucchiere e sua zia Tirannia Vampiria, strega finanziaria, hanno come missione di condurre il mondo alla rovina, attraverso calamità naturali e inquinamento della terra. Chi contrasterà l’azione dei due farabutti?)
  5. Viaggio al centro della terra, di J. Verne (perché leggerlo? Il  professor Lidenbrock, scienziato noto in tutta la Germania, suo nipote Axel e Hans, intraprendono un viaggio avventuroso. Ad un certo punto della narrazione, i tre entrano nel cratere dello Sneffels, un vulcano islandese spento: cosa succederà?)
  6. La meccanica del cuore, Mathias Malzieu (perché leggerlo? Nel 1874 e in una vecchia casa in cima alla collina più alta di Edimburgo il piccolo Jack nasce con il cuore completamente ghiacciato. Madelene salverà Jack… in quale modo? Come sarà la vita di Jack?)
SCRIVERE Scrivi 20 pagine di diario personale
RIPASSARE mediante un testo riassuntivo Becco Giallo, volume 2

Comunicazione sullo svolgimento prove de Il Piccolo Principe

Allo stato attuale, per le prove teatrali regna confusione e disordine: ci sono persone che corrono dietro il palco, altri che armeggiano le luci, alcuni che strimpellano delle note al piano, altri che usano le percussioni, altri che chiacchierano allegramente e così via. In questo modo, non è assolutamente possibile dare luogo ai preparativi per la recita di fine anno, dunque si prega le famiglie di far capire l’importanza del rispetto delle norme di base, che consiste nell’eseguire l’indicazione impartita dalla docente, pena l’annullamento dello spettacolo.

 

Tema argomentativo

Inferno degli studenti

Biblioteca Robusta

Patto di corresponsabilità scuola-famiglia

ECCELLENZA A SCUOLA 

 ITALIANO

Risultati immagini per disegno di circolo di letturaSalotto Letterario (s’intende una riunione tra intellettuali per dibattere e conversare di libri) per fine marzo 2017: ognuno (insegnante compresa) porta un libro molto amato (può essere un libro per la prima infanzia, un libro di poesie, un libro di narrativa, di epica, di storia, una biografia, un saggio, etc.) e lo presenta alla classe spiegando i motivi della scelta; è contemplata la possibilità di leggere dei brani a piacere. Il salotto letterario si svolgerà in biblioteca (se disponibile), dalle 8,15 alle 9,15.

Durante il salotto letterario ogni partecipante potrà presentare il proprio libro scegliendo uno dei seguenti due percorsi:

  • motivazione della scelta (amo questo libro perché …) descrizione della biografia dell’autore; trama; parti preferite; simboli del libro e lettura di passi scelti
  • a piacere, ossia come preferisci.
Si consiglia di scrivere la scaletta della presentazione del libro al PC, in modo da rendere più fluida ed efficace l’esposizione.
Nel corso dell’attività un segretario stilerà la lista dei libri presentati; tale lista confluirà nei materiali della biblioteca di classe e nel blog didattico.

Risultati immagini per coppaNella parte finale, si voteranno le tre presentazioni migliori della sessione di lavoro. 

Grammatica

Complemento di denominazione: risponde alla domanda, di quale nome? Mentre il complemento di specificazione risponde alla domanda di chi? di che cosa?

Nell’analisi logica, il complemento di denominazione è un complemento indiretto introdotto dalla preposizione di, anche in forma di preposizione articolata. Indica il nome proprio di un luogo, una persona, un mese, un giorno quando è preceduto da nomi generici come cittàisola, etc.

lanalisi-logica-2-638

Nell’analisi logica, il complemento di specificazione indica una persona, un oggetto o un fatto che servono a specificare, precisare meglio il significato della parola da cui dipende. Può istituire numerosi tipi di rapporti: i più comuni sono quello attributivo (la luce del giorno), di possesso (la casa di Franco), di parentela (la madre di Giulio), di pertinenza (questo è compito della polizia) ecc. È introdotto dalla preposizione di.

Risultati immagini per mappa concettuale del complemento di denominazione

Copione teatrale de Il Piccolo Principe

Divina Commedia

Indicazioni per svolgere la tesina

una volta che si è individuato l’argomento sul quale svolgere la tesina realizzare:

1 foglio con la mappa concettuale;

2 foglio con la motivazione della scelta e la scheda di commento alla mappa concettuale, ossia un breve testo espositivo sulla mappa concettuale di cui sopra;

3 foglio con illustrazione argomento storico;

4 figlio con descrizione argomento geografico;

5 foglio con enunciazione argomento letterario;

6 foglio con argomento filosofico;

7 foglio con curiosità;

8 foglio con indicazione fonti/bibliografia.

Ad esempio

Risultati immagini per mappe concettuali per esame terza media

STRUMENTI

Consigli per incentivare l’amore per la lettura

Come leggere ai bambini di Carla Ghisalberti 

Consigli per leggere un libro

Come si fa la parafrasi

Come si fa il tema

Guida alla comprensione del testo storico

Guida alla comprensione del testo filosofico

LETTURE

Il principe e il povero

Risultati immagini per mappa concettuale il piccolo principe

Candido

GRAMMATICA

 

 

STORIA

Percorsi di storia facilitati

 10 date importanti del 1500

 Elisabetta 1

 Carlo V

Aspetti generali del Medioevo

Geografia

Risultati immagini per tabella capitali europee

L‘Europa, parte politica e amministrativa

AUSTRIA
L’Austria è una repubblica federale, la sua capitale è Vienna.
E’ un piccolo stato situato al centro dell’Europa.

CONFINI: a nord con la Repubblica Ceca; a nord-ovest con la Germania; a ovest con la Svizzera e il Liechtenstein; a sud-ovest con l’Italia; a sud-est con la Slovenia; a est con l’Ungheria; a nord-est con la Slovacchia.

MORFOLOGIA: Il 70% del territorio è montuoso (Alpi Venoste, e a nord Alpi NoricheAlti Tauri con la vetta più alta del paese: il Großglockner, e le Alpi Salisburghesi)

IDROGRAFIA: Danubio è il fiume più importante

Risultati immagini per mappa concettuale austria

LA REGIONE SARMATICA

La Penisola Iberica

Risultati immagini per mappa concettuale sulla spagna

 

 

 

Il mese di settembre 2016 è dedicato al RIPASSO e alla correzione dei compiti per le vacanze. Durante questo periodo si consiglia di usare un unico quaderno, il quaderno del ripasso, per tutte le attività proposte. 

 

 

Didattica delle Emozioni

Intelligenza emotiva

Orario interno

Lunedì: 2^Grammatica, 3^Storia

Martedì: 2^Mito ed epica (Vi racconto l’Eneide)

Mercoledì: 1^Geografia, 2^Grammatica,  3^Antologia (Filosofia per giovani menti)

Giovedì: 4^Storia, Copione del Mago di Oz

Venerdì: 5^Geografia

 

 

Mappa concettuale sulle attività di arricchimento formativo svolte nella classe 1 G, anno scolastico in corso, a cura della prof.ssa Daniela Mainardi

Il fumetto dell‘Eneide

Attività del 6/7/8 Giugno

Attività di preparazione alla recita scolastica e di fine anno scolastico (consultazione del testo delle vacanze)

30 MAGGIO 2016 

Storia: Ripassare le Signorie

Grammatica: esercizi sulla congiunzione

31 Maggio 2016

Epica: controllo dei laboratori assegnati

Mercoledì 1 Maggio

Geografia: ripasso

Grammatica: da assegnare

23 Maggio 2016 Lunedì

Verifica scritta storia tramite questionario. Leggere la parte sulle Signorie e studiare il riassunto presente a fine capitolo

Video sulle Signorie

+

Grammatica: ripasso

24 Maggio 2016 Martedì

Epica: controllo attività di laboratorio devi vari capitoli studiati

25 Maggio 2016

Geografia: segnalibro su Libro Blu, pag. 167, 169,177

Filosofia: ripasso

Grammatica: verifica sugli avverbi (visto che è saltata la giornata a Caracalla)

26 Maggio 2016

Storia:

Mago di Oz

27 Maggio 2016

Mago di Oz

Strofadi

Digitalizzato Enea1_20160320 (2)

 

Esercitazione Prove INVALSI (facoltativo, ma consigliato)

Lunedì 16 Maggio 2016

STORIA: Verifica orale di su Federico Barbarossa, Federico II di Svevia e papa Innocenzo III

Portare il compito 10 cose che ho imparato sul Medioevo

Grammatica: esercizi sugli AVVERBI

Martedì 17 Maggio 

EPICA: portare il fumetto dell’Eneide

Mercoledì 18 Maggio

Tema in classe

GEOGRAFIA: leggere e fare segnalibro Gli Insediamenti e le città

Lunedì 9 Maggio 2016

Esercitazione con questionario sul quaderno di storia su Federico II di Svevia e Innocenzo III (Chi è Federico II di Svevia? Quale stato eredita Federico II di Svevia? Quante lingue parla? Cosa attua nel Regno di Sicilia? Che cosa sono le Costituzioni Melfitane?Chi è il tutore di Federico II di Svevia? Quali riforme intraprende Innocenzo III? Che cosa vuol dire teocrazia?)

Sul quaderno: disegna, ricalca oppure incolla un disegno simbolo sia di Federico II sia di Innocenzo III

Porta il lavoro 10 cose che ho imparato sul Medioevo.

Martedì 10 Maggio 2016

Correzione laboratori dei capitoli 18 e 19 e controllo FUMETTO ENEIDE

Mercoledì 11 Maggio 2016

Campionato di Geografia su una Regione Italiana

Lunedì 2 Maggio 2016

Video Secoli XII_XIII

Fai una ricerca su Federico II di Svevia e una ricerca su Innocenzo III

Grammatica: Esercizi da assegnare

Video sulla dinastia degli SVEVI

Martedì 3 Maggio 2016

Epica: capitoli 18 e 19 + laboratorio

Video sull’Eneide

Mercoledì 4 Maggio 2016

Geografia: Il Friuli Venezia Giulia

Grammatica: da assegnare

Leggere riassumere e comporre: Leggi dal diario di Libera pagg. 27-29 e fai gli esercizi pag. 35 n. 1 e pagina 37 n. 4 e pagina 38 n. 5

Filosofia:

Martedì 26 Aprile 2016

Epica: capitoli 16-17 e laboratori

Mercoledì 27 Aprile 2016

Geografia:  studiare Il Veneto

Grammatica: ripassare i verbi

Filosofia: Ripasso

Giovedì 28 Aprile 2016

Storia: studiare le pagine del libro su Federico Barbarossa

Grammatica: studieremo l’AVVERBIO

Portare la BOZZA (NON la versione definitiva) del fumetto sull’Eneide

Lunedì 18 Aprile 2016

Portare il copione del Mago di Oz (prove generali per 2 ore). Iniziare a riflettere sul prossimo lavoro di gruppo (massimo tre studenti per gruppo)  10 COSE CHE HO IMPARATO SUL MEDIOEVO. (Ogni gruppo dovrà preparare un compito di due fogli, con testo e immagini). La BOZZA di questo compito la vedremo nella settimana a partire dal 9 Maggio c.a..

Martedì 19 Aprile 2016

Portare la BOZZA (NON la versione definitiva) del fumetto sull’Eneide

Leggere 5 volte i capitoli n. 14-15 e svolgere relativi laboratori

Fare una ricerca su Botero

Mercoledì 20 Aprile 2016

Geografia: Il Veneto

Grammatica: ripassare i verbi

Filosofia: ripasso

Giovedì 21 Aprile 2016

USCITA DIDATTICA ALLA MOSTRA DI BOTERO, presso il Palazzo delle Esposizioni, dalle ore 9,00 alle ore 14,00, docenti accompagnatori Mainardi, De Rosa. Portare le consuete merendine e un quaderno per appunti.

Botero in 10 punti

Lunedì 11 Aprile

Verifica sul pronome

Grammatica: esercizi pag. 350 n. 1, 2, 3, 4  pag. 360 n. 3 e 4

Verifica sulle Crociate (argomento oggetto di studio da 4 settimane a questa parte)

Portare i libri di lettura non ancora consegnati, per consentire ai lettori puntuali, di poter leggere un nuovo libro

Martedì 12 Aprile 2016

Portare la bozza del fumetto dell’Eneide

Mercoledì 13 Aprile

Tema in classe

Ripassare il Trentino Alto Adige per un’eventuale verifica orale

Filosofia: il compito assegnato

Lunedì 4 Aprile 2016

Storia: studia le Crociate,: paragrafi 5 e 6 (pagina 269), paragrafo 7 (pag. 270), paragrafo 9 (pag. 272) il resto del capitolo è da leggere

Fare una ricerca sul museo d’arte orientale, focalizzando su una parte a piacere

Grammatica: pag. 331 n. 1 , pag. 332 n. 2,3,4,5,

Martedì 5 aprile 2016

Uscita didattica al museo suddetto

Mercoledì 6 aprile

Geografia: il Trentino Alto d’Adige

Filosofia: riassumi “Guerra e Pace”

Mercoledì 30 Marzo 2016

Geografia: La Lombardia, con metodo di studio e curiosità della regione

Filosofia: argomento assegnato a lezione

Grammatica: I pronomi, esercizi assegnati a scuola, pagina 323

Giovedì 31 Marzo 2016

Storia: ripasso

Filosofia: vedi mercoledì 30 Marzo

Lunedì 21 Marzo 2016

Verifica: riassunto brano dell’Eneide

Martedì 22 Marzo 2016

Filosofia per giovani menti: portare le considerazioni sui brani di filosofia assegnati

Mercoledì 23 Marzo 2016

Geografia: ripasso

Filosofia:

Grammatica: ripassare i verbi per un’eventuale gara

14 Marzo 2016

Grammatica: ripassa i verbi per un’eventuale gara, pagg. 224,225,226,227. Verbi difettivi e verbi sovrabbondanti, esercizi pagina 248 n. 15 e n. 16

Storia: studiare la ricerca sui musei capitolini

Martedì 15 marzo 2016

Uscita didattica ai Musei Capitolini

Mercoledì 16 marzo 2016

Geografia: L’Emilia Romagna, con il metodo di studio

Filosofia per giovani menti: fare un riassunto breve della parte assegnata

Grammatica: da assegnare

Giovedì

Storia: finire il disegno e leggere e comprendere il capitolo 16

7 Marzo 2016

Terme di Caracalla per le prove motorie (gli alunni saranno accompagnati dal docente della prima ora e rientreranno con il docente dell’ultima ora)

8 Marzo 2016

Eneide: Verifica orale delle parti studiate. Leggere, comprendere capitolo 7 e svolgere il laboratorio relativo

9 Marzo 2016

Studiare Le Marche e la parte della popolazione svolta a scuola (concetti di popolo, popolazione e società multietnica)

Filosofia per giovani menti: portare considerazioni scritte su eventuali difficoltà delle parti assegnate

Grammatica: ripasso

Portare libri della biblioteca di classe non ancora consegnati

10 Marzo 2016

Storia: leggere e individuare le parti poco comprensibili del capitolo 15

Mago di Oz: iniziare a memorizzare la parte assegnata (si prega di produrre copia del copione, in modo da lasciare una copia dello stesso a casa e una copia a scuola)

Compiti

Nota Bene

Le attività creative che il gruppo classe attua sistematicamente, con cadenza settimanale, sono nell’ordine il viaggio immaginario e la recita del mago di Oz. Il gioco didattico con le carte-gioco sul ripasso degli argomenti storici studiati si svolgerà nell’ultima parte dell’anno scolastico. Infine, a breve, prepareremo un altro lavoro sulla “presentazione di un libro”, per dare luogo a un incontro-confronto con un’altra classe di prima media. Inoltre, durante il corso dell’anno scolastico analizziamo un libro di Philosophy for children, per lo sviluppo di abilità di ragionamento concernenti, in particolare, la dimensione metacognitiva e le competenze metalinguistiche.

29 Febbraio 2016

Storia: studiare la fine del capitolo sulla rinascita delle città

Grammatica: ripasso

01 Marzo

Studiare il capitolo studiato a scuola e fare il laboratorio relativo

Mercoledì 2 Marzo

Le Marche con il metodo di studio

Grammatica: verbi riflessivi, attivi e passivi. Fai la pagina di esercizi assegnata a scuola.

Philosophy for children: leggere la parte assegnata per la presentazione del libro e segnalare alla docente eventuali difficoltà

Giovedì 3 Marzo

Storia: da assegnare

Portare il copione del mago di Oz

22 Febbraio

Lettura del tema sul commento del film “Stelle sulla terra

Storia: leggi 214-217 (attività facoltativa)

23 Febbraio 2016

Epica: leggi il capitolo in cui si narra dell’incontro di Achemenide e dei Ciclopi e svolgi il laboratorio

Argomento nuovo: la storia d’amore tra Enea e Didone

24 Febbraio 2016

Geografia: Abruzzo, con il metodo di studio

Grammatica: esercizi sui verbi transitivi e intransitivi assegnati a scuola. Esercitazione in classe sulla preposizione.

25 Febbraio 2016

Storia: studiare da pagina 214 a pagina 219

15 Febbraio 2016

Tema in classe (argomenti: animale domestico, attività scolastica, città in cui vorresti vivere) Portare due fogli protocollo (per copia di brutta e di bella)

16 Febbraio 2016

Epica: capitoli 3 e 4 con laboratorio correlato incluso

17 Febbraio

Visione Stelle sulla terra, film sul tema della dislessia

Geografia: studiare il Molise, con il metodo di studio

Giovedì 18 Gennaio 2016

Storia: ripassare la rivoluzione dell’anno mille e procurare disegni/ritagli/ fotocopie su concetti chiave delle parti storiche studiate (ad esempio, sulla caduta dell’impero romano d’Occidente, l’immagine di un barbaro)

Grammatica: esercizi assegnati sulle preposizioni 

Mercoledì 10 Febbraio 2016

Geografia: studiare la Puglia con il metodo di studio, per un’eventuale interrogazione orale

1) Tema: Descrivi una persona che ammiri

2) Tema (per mercoledì 17 febbraio) A volte accade che un compagno di classe venga isolato. Cosa ne pensi? Come ti comporti?

3) Tema (per mercoledì 24 febbraio) Descrivi un personaggio dell’Iliade, dell’Odissea o dell’Eneide che ti ha particolarmente colpito.

Portare il testo di filosofia per giovani menti

Giovedì 11 Febbraio 2016

Storia: fai le attività di sintesi del testo, pagine 194-195, da ricopiare sul QUADERNO di storia

Ricerca sulla rivoluzione dell’anno mille. 

Porta il copione del mago di Oz

Venerdì 12 Febbraio 2016

Geografia: ripasso

Lunedì 1 febbraio 2016

Storia: fare una ricerca sulla piramide feudale da studiare

Grammatica: ripassare i verbi assegnati in passato

Riportare i testi di narrativa assegnati un mese fa

Immagine

Piramide feudale e Feudalesimo

Martedì 2 Febbraio 2016

Epica: leggere e comprendere il capitolo 2 (il prodigio di Polidoro) e fare il laboratorio relativo

Il racconto di EneaI fuggiaschi giungono inTracia, da dove ripartonosu consiglio diPolidoro, trasformato inarbusto. Dopo a...

Mercoledì 3 Febbraio 2016

Geografia: La Puglia con il metodo di studio

Grammatica: esercitazione di preparazione al compito

Filosofia per giovani menti

Giovedì 4 Febbraio

Verifica scritta sull‘aggettivo determinativo (ripassare la regola generale e gli aggettivi indefiniti)

Storia: finire di leggere la parte dedicata alla civiltà cavalleresca (fino a pagina 192)

Porta il copione del Mago di Oz

Lunedì 25 Gennaio 2016

Storia: Ripasso.

Grammatica_Aggettivi Dimostrativi, pagine 297-298.

Tema: Descrivi il tuo fine settimana

Martedì 26 Gennaio 2016

Epica: fai gli esercizi del primo capitolo del testo “Vi racconto l’Eneide”

Fai una ricerca sulla vita di Virgilio. Studia la ricerca.

Mercoledì 27 Gennaio GIORNO DELLA MEMORIA

Portare il tema assegnato nel fine settimana

Grammatica_Aggettivi indefiniti, studiare la teoria e fare tutti gli esercizi nelle pagg. 302-303 NON sul libro

Geografia: la Basilicata con il metodo di studio

Uscita didattica al cinema per il giorno della memoria

Giovedì 28 Gennaio 2016

Storia: finisci di studiare il capitolo sui successori di Carlo Magno e leggi il capitolo successivo. Nel tuo quaderno inserisci la parte dedicata alle fonti, con relativa didascalia.

Portare il copione del Mago di Oz

Portare il libro letto durante il corso delle vacanze di Natale, con una riflessione scritta del motivo per cui è piaciuto o non è piaciuto, con relativa scheda di lettura.

Venerdì 29 Gennaio 2016

Libro Blu di geografia

Lunedì 18 Gennaio 2016

Grammatica_Aggettivo: pagine 287 e 288 (tutti NON sul libro) e pagina 284 n. 4

Storia: ripassare per un’eventuale verifica orale

Martedì 19 Gennaio 2016

Studiare la mappa concettuale dell’Eneide e leggere il primo capitolo del testo

Mercoledì 20 Gennaio 2016

Grammatica_ Aggettivo Possessivo: pagg. 293-294

Geografia: Il Mare, dal libro blu. Pagine 94-97/100-101. Studiare e fare Segnalibro

Giovedì 21 Gennaio 2016

Storia: individua le fonti dei capitoli 9, 10, 11. Per ogni capitolo indica quali sono le fonti, ossia i documenti presenti nel testo, che spiegano alcuni aspetti del periodo storico di riferimento.

Venerdì 22 Gennaio 2016

Martedì 12 Gennaio

Epica: porta il libro “Vi racconto l’Eneide”

Mappa concettuale dell’Eneide

Mercoledì 13 Gennaio 2016

Geografia: Ripasso

Grammatica I gradi dell’aggettivo qualificativo (scheda di rinforzo, facoltativa). Fare i seguenti esercizi grammaticali a pagina 282,283,284,285,286 tutti sul quaderno e NON sul libro

Antologia: portare il testo di filosofia per giovani menti

Giovedì 14 Gennaio 2016

Antologia: portare il testo Leggere, riassumere, comporre

Fare il seguente tema: riflessioni sulla prima parte dell’anno scolastico (quali sono i cambiamenti rispetto all’anno scolastico precedente? Quali sono gli aspetti che apprezzi? Motiva la tua scelta. Descrivi i cambiamenti che generano in te paura e confusione. Anche in questo caso motiva la tua scelta. Considerazioni conclusive). Se hai necessità di ulteriori chiarimenti posta una domanda qui sotto, nel blog. Risponderò a tutti, provare per credere :-)

I coordinatori del gruppo di lavoro di storia dovranno consegnare alla docente l’elenco delle domande sull’Alto Medioevo. Per rinfrescare i passaggi storici importanti aiutati con la Mappa concettuale dell’Alto Medioevo. I fenomeni storici oggetto di studio, del primo quadrimestre, sono stati fondamentalmente quattro, ossia l’arrivo dei barbari e la costituzione dei regni romano-barbarici; Longobardi e Bizantini; Arabi, Maometto e lotta per la successione; l’impero carolingio e la caduta dell’Impero dei Franchi con la seconda ondata barbarica.

Storia: Preparati per un’eventuale verifica orale (Carlo Magno e ripartizione del regno alla sua morte).

***

Giovedì 7 Gennaio 2016

Storia: studia la parte sui Franchi assegnata a scuola

Antologia: fai un riassunto breve sul libro di narrativa assegnato in classe, la biografia dell’autore e una mappa concettuale

(per chi non dovesse riuscire a leggere tutto il libro, portare solo la biografia dell’autore)

Riordina i quaderni di lavoro

Venerdì 8 Gennaio 2016

Geografia: la Sicilia, con il metodo di studio

Lunedì 11 Gennaio 2016

Grammatica: ripassare i verbi assegnati, per un’eventuale verifica

Tema per casa: Racconta le tue vacanze

Storia: studiare la parte della ripartizione del regno di Carlo Magno studiata a scuola.

Preparati per un’eventuale verifica orale (Carlo Magno e ripartizione del regno alla sua morte).

Lunedì 21 Dicembre 2015

Storia: ripassa il capitolo su Carlo Magno

Grammatica: esercizi sull’aggettivo qualificativo (facoltativo)

Martedì 22 Dicembre 2015

Verifica sotto forma di test:  ripassare caratteri generali dell’Iliade, la mela d’oro e l’ira di Achille.

Leggi le seguenti parti:

primo libro,  Ettore e Andromaca (6 libro) e il duello tra Achille e Ettore 

Fai il seguente test sulla conoscenza dell’Iliade (facoltativo)

Lunedì 14 Dicembre

Grammatica: esercizi pagina  272, 273, 274, 71 tutti e NON sul libro

Storia: ripasso.

Argomento nuovo il regno dei Franchi 

Per rinforzare l’amore per la materia storica, parallelamente al manuale storico, alla consultazione di fonti enciclopediche, in classe leggeremo il testo di Gianni Rodari, La storia degli uomini, edizione Gallucci

Martedì 15 Dicembre

Mito ed epica. Ripasso

In classe studieremo le seguenti parti dell’Iliade:

 primo libro,  Ettore e Andromaca (6 libro) e il duello tra Achille e Ettore 

Mercoledì 16 Dicembre 

Geografia: la Sardegna, con il metodo di studio e il clima in Italia

Grammatica: pagine 69-70 e studiare i verbi a pagina 226-227

Antologia: Mago di Oz

dalle 11,00 alle 12,00 presentazione del libro con classe 1 D (attività da confermare)

Giovedì 17 Dicembre

Tema: Esponi le tue considerazioni sulla recente esperienza vissuta dal tuo compagno di classe (segui la seguente scaletta:

che cosa è accaduto a G? Ti sei preoccupato/a? Dopo che hai sentito il racconto del compagno, quali considerazioni? Che cosa vorresti dirgli?)

Storia: ricerca su Carlo Magno

Esercitazione su Carlo Magno facoltativa

 Carlo Magno su you tube

Venerdì 18 Dicembre

Mercoledì 11 Dicembre 2015

Grammatica: n. 1, pag. 161-n.3 pag. 163; n. 6 pag. 163. Studiare i verbi pagine 224-225

Geografia: Campania con metodo di studio

Antologia: Mago di Oz

Giovedì 12 Dicembre 2015 

Storia:

  1. Fare un testo sulla base della mappa concettuale fatta a scuola su Maometto.
  2. Studiare la pagina 116 e leggere tutto il capitolo.
  3. Fare una ricerca su Maometto.
Antologia: preparazione alla presentazione del libro sul Mago di Oz

Venerdì 13 Dicembre 2015

Lunedì 30 Dicembre 2015

Grammatica: pagine 264-265-266-267-268 tutti e NON sul libro

Storia: ripasso

Martedì 1 Dicembre 2015

Epica: ripassa i contenuti dell’Iliade in generale

Mercoledì 2 Dicembre 2015

Geografia: il Lazio, con il metodo di studio. Leggere dal testo Geo da pag. 108 a pagina 116

Il mago di Oz: fare un riassunto generale breve, cercare la biografia di Baum e individuare le parti più belle del testo, indicando la motivazione (perché ci sono piaciute? che riflessioni hanno suscitato in noi)

Grammatica: 40 frasi con il congiuntivo (materiale integrativo rispetto al testo) e Correttore degli esercizi on line sul congiuntivo

Giovedì 3 Dicembre 2015

Storia: studiare il riassunto sulla parte dedicata ai Monasteri

Antologia: Mago di Oz, preparazione all’esposizione

Venerdì 4 Dicembre 2015

Geografia: Il clima

Lunedì 23 Novembre 2015

Grammatica: esercizi sull’aggettivo dettati a scuola e esercizi sul ripasso

Storia: ricerca sui Longobardi, da studiare

Martedì 24 Novembre 2015
Uscita didattica ai mercati di Traiano: dalle 10,30 alle 14,00
Mercoledì 25 Novembre
Tema in classe: portare due fogli protocollo
Geografia: L'Umbria con il metodo di studio e la cartina della regione con
indicazione degli aspetti fisici (monti, colline, pianure, fiumi, etc.)
più importanti.
Grammatica: pag. 264-265-266-267-268 tutti sul quaderno NO sul libro
Mago di Oz: riassunto breve e mappa di due capitoli "Come fu lanciato
il pallone verso sud" compreso
Giovedì 26 Novembre 2015
Tema: scrivi una lettera a un tuo famigliare
Storia: ricerca su S. Benedetto da Norcia
 ***
16 Novembre 2015
Storia: bizantini e longobardi spiegati a scuola
Mago di Oz: capitolo assegnato a scuola

Martedì 17 Novembre 2015
Mito ed epica: ripassa il testo breve sull'Iliade per
l'interrogazione.
Fai una ricerca sul mito greco di Paride e della mela d'oro
(antefatto dell'Iliade),
fai un riassunto breve e studia la parte.

Mercoledì 18 Novembre 2015
Grammatica: esercizi sul ripasso dell'articolo assegnati per
venerdì 13 novembre
Mago di Oz: da assegnare
Geografia: Toscana con metodo di studio (viaggio immaginario,mappa concettuale e testo breve)
Giovedì 19 Novembre 2015
Storia: studiare la fine del capitolo su Longobardi e Bizantini.
Tema: scrivi una lettera a una professoressa.
Compiti di punizione: altri due temi dettati a scuola.
Venerdì 20 Novembre 2015
Geografia: ripasso

****

Lunedì 9 Novembre 2015

Il verbo

Grammatica: esercizi sul verbo, pag. 134, 135, 139, 140 (tutti e sul quaderno)

Martedì 10 Novembre 2015

Mito ed epica: fai un testo breve sulla base della mappa concettuale sull’Iliade elaborata a scuola con la docente.

Altra mappa concettuale sull‘Iliade.

Aspetti fondamentali del film Inside Out, con spiegazione del prologo (introduzione) del film,  parte centrale,

epilogo (parte finale), personaggi principali e significato del film.

Mercoledì 11 Novembre 2015

Grammatica: esercizi sul verbo di cui sopra.

Il mago di Oz: riassunto breve scritto dei capitoli Il guardiano della città

(parte letta a scuola) e La meravigliosa città di Smeraldo.

Geografia: Studiare la Liguria con il metodo di studio (mappa concettuale, testo breve e viaggio

immaginario).

Giovedì 12 Novembre 2015

Storia: ripasso

Antologia: Il mago di Oz

Venerdì 13 Novembre 2015

****

Martedì 3 Novembre 2015

 Mito ed epica: Fai una sintesi breve del mito della creazione tratto dalla Genesi, pag. 16, dal testo “Mito ed epica”

oppure visiona il link seguente Mito della creazione secondo l’Antico Testamento

Facoltativo, per un eventuale approfondimento: vedi il video sulla creazione su Rai storia

 

Mercoledì 4 Novembre 2015

Visione del DVD il Mago di Oz: attività rimandata a causa di un problema tecnico.

Geografia: studia le pagine sulla “Pianura” e fai il questionario contenuto nel segnalibro.

Materiale sostitutivo al libro di testo sulla Pianura

Giovedì 5 Novembre 2015

Storia: ripasso

Antologia: 2 capitoli del mago di oz (il campo di papaveri e i topi di campo)

Venerdì 6 Novembre

Studia le pianure di Italia e fai il segnalibro.

Mappa concettuale sulle pianure.

Il Piemonte: mappa concettuale, testo breve sulla base della mappa concettuale e viaggio immaginario. Studiare

il materiale sul Piemonte per un’eventuale interrogazione.

******

Lunedì 19 ottobre 2015

Grammatica: fare gli esercizi dettati in classe.

Storia: ripassare il capitolo sugli Unni e la ricerca sulla via della Seta.

Martedì 20 ottobre 2015

Mito ed epica: Fare il riassunto breve scritto sul mito Pangu, rispondere

al questionario e fare una ricerca su una favola cinese a piacere (da ricopiare

e riassumere nel quaderno di antologia).

Mercoledì 21 ottobre 2015

Compito in classe: tema. Portare due fogli protocollo.

Geografia:

  1. fare la mappa concettuale sulla Valle d’Aosta, sulla base

della “mappa modello” costruita alla lavagna in classe.

      2. Comporre un testo breve, sulla base della mappa concettuale,

sulla Valle d’Aosta, da inserire nel quaderno di geografia.

     3. Comporre un viaggio immaginario sulla Valle d’Aosta, da inserire nel

quaderno di geografia.

Grammatica: fare gli esercizi pagina 110, 111, 112, 113 (tutti e sul quaderno, NON sul libro)

Mago di Oz: riassumere il capitolo sull’incontro con l’omino di latta, fare

una mappa concettuale

Giovedì 22 ottobre 2015

Storia: studiare i Germani, da pagina 50 a pagina 52

Antologia: descrizione di un paesaggio montano, sulla base dello schema assegnato a scuola

Venerdì 23 ottobre 2015

Geografia: studiare le due pagine sulle montagne italiche studiate a scuola

Lunedì 26 ottobre 2015

Grammatica: compito in classe sul nome

Storia: finire il lavoro iniziato a scuola sulle mappe concettuali

copiate a scuola (capitolo dei regni romano-barbarici)

Martedì 27 ottobre 2015

Ricavare un testo breve dalla mappa concettuale sul Mito

Cercare un mito a piacere e riassumerlo brevemente nel quaderno.

Mercoledì 28 ottobre 2015

Grammatica: fare 6 frasi di analisi grammaticale

1) Ludovica ha mangiato un gelato al cioccolato.

2) Ieri siamo andati al parco.

3)Alcuni cani hanno una smisurata lingua penzolante.

4) Elena ha dei capelli arruffati che paiono trucioli.

5) Le maschere animano il carnevale.

6) I fiumi del versante tirrenico sono brevi.

Geografia: finire il lavoro sulla collina iniziato a scuola.

Antologia: finire il lavoro sulla favola, iniziato a scuola.

Studiare la pagina sulla teoria della favola, dettata a scuola.

Cercare una favola a piacere e compilare la scheda di lettura, dettata a scuola.

Giovedì 29 ottobre 2015

Antologia: controllo dei quaderni

*******************************

lunedì 12 ottobre 2015

Storia: studiare le pagine spiegate a scuola di Storyboard, sugli Unni;

sul quaderno di storia copia la mappa concettuale sugli Unni.

Grammatica: esercizi sul nome e sull’ortografia; leggere le pagine

del testo in cui è presente la parte sul nome, il significato del

nome, la forma del nome, il genere ed il numero.

martedì 13 ottobre 2015

Mito ed epica: riassunto scritto sul mito “Il sole e la luna“, rispondere al

questionario e ricercare una favola africana a piacere, ad esempio si veda

queste favole africane.

mercoledì 14 ottobre 2015

Antologia: riassunto scritto breve (indicare dove si svolge la parte

descritta nei vari capitoli; ad esempio, nel primo capitolo la storia è

ambientata in Kansas; indicare i protagonisti della parte analizzata;

ad esempio, nel primo capitolo viene descritta la protagonista Dorothy

ed i suoi zii; indicare aspetti sull’azione principale; ad esempio,

le azioni principali del primo capitolo sono le attività quotidiane

che si svolgono nella fattoria, da parte di Dorothy e degli zii e

la parte dedicata all’arrivo del ciclone, le cui conseguenze

determineranno lo sviluppo della trama),

e mappa concettuale dei primi tre capitoli del Mago di Oz.

Grammatica: le pagine di esercizi sul nome assegnate a scuola.

Geografia: la due pagine sulle caratteristiche delle montagne studiate

a scuola.

giovedì 15 ottobre 2015

Antologia: descrizione scritta su un paesaggio cittadino, sulla base

dello schema consegnato a scuola. Da correggere anche la

descrizione del paesaggio marino della settimana scorsa.

Fiaba e favola: lettura e commento di una favola

Mappa concettuale fiaba, favola, mito, leggenda

Storia: studiare la fine del capitolo sugli Unni e

riordinare la mappa concettuale sugli Unni copiata

alla lavagna, sulla conquista della Cina del II secolo a.A. e

nel I secolo a.C. sconfitta degli Unni da parte dei

cinesi e successiva migrazione degli Unni verso Ovest.

Fare una ricerca sulla via della seta (chi ha tracciato la via delle seta?

quanto era lunga la via della seta?)

Venerdì 16 ottobre 2015

Uscita didattica per la visione del film The big Day, all’Auditorium, in

Viale Pietro de Coubertin, vicino al  Palazzetto dello Sport in Viale Tiziano.

Dopo il grande successo di Vado a scuola (2013),

Pascal Plisson torna a raccontare i sogni

e le speranze attraverso le storie dei quattro giovani

protagonisti di Le grand jour, provenienti dai più disparati angoli

del mondo. Per mesi, addirittura per anni, i

quattro protagonisti del film, aspettano, si preparano

e si preoccupano. Sanno che

questo giorno speciale cambierà le loro vite per sempre.

I nostri quattro eroi si preparano

ad affrontare la prova che determinerà non solo il loro

destino ma anche quello delle loro famiglie.

Alla fine dopo tanto impegno, attenzione e perseveranza a

scuola, sono arrivati alla consapevolezza

che il sogno sta per avverarsi… Hanno fatto progressi

nonostante le condizioni fossero spesso

molto difficili, ma ora sono concentrati

molto più di prima su un unico obiettivo, il successo.

***********************************

8 ottobre

Antologia:

  • riassunto scritto breve, mappa concettuale del primo capitolo del mago di Oz;
  • testo breve sulla descrizione di un paesaggio marino

9 ottobre

Geografia:

  • pagine sugli strumenti (simboli, legenda, colori delle mappe) e disegno di una montagna, inserendo il lessico specifico
  • ripasso del reticolato geografico

lunedì 12 ottobre

Grammatica:

  • esercizi sul nome e sull’uso dell’h
  • analisi grammaticale 4 frasi dettate in classe
martedì 13 ottobre
Mito ed epica:
  • riassunto scritto del mito del sole e della luna, con riassunto breve
  • ricerca di una favola africana a piacere

*************************

Martedì 29 settembre 2015

  1. Mio fratello spedì un telegramma agli amici di Roma.
  2. I ragazzi studiavano con molto interesse la storia.
  3. La merce sarà trasportata da un camion a rimorchio nel nostro magazzino.
  4. La bambina è andata al supermercato con la mamma.
  5. Ieri siamo andati al cinema a vedere un bellissimo film.
  • Fai il riassunto scritto della favola intitolata L’aquila e lo scarafaggio (pag. 17 da Antologie di favole, pagina del blog Antologia).
Indicazioni per fare il riassunto
Per ottenere un buon riassunto è necessario comprendere perfettamente il testo della favola, mediante una lettura attenta
ed approfondita. Dopodiché, bisogna individuare il tema centrale e selezionare le informazioni principali, per ricostruire
la struttura del racconto.
Infine, per rielaborare il testo, si assemblano le varie parti della vicenda sintetizzate, tenendo conto di un ordine logico-cronologico, mediante i connettivi logici, ossia quelle parti grammaticali che uniscono le varie parti della storia.
Compiti da assegnare martedì 29 settembre:
OTTOBRE 2015
Lunedì 5 ottobre 2015
Ho trovato il mio libro di storia sotto il banco.
Quel film poliziesco è apprezzato da tutti.
Ti chiameremo subito se avremo bisogno di aiuto.
Nessuno dei miei compagni aveva portato il compito.
  • Porta il diario di viaggio scritto del camposcuola.
Martedì 6 ottobre 2015
MITO ED EPICA
Fai il riassunto del mito dei Babilonesi (mito del dio Marduk), pag. 1

Fai gli esercizi del mito dei Babilonesi a pagina 2

Mappa concettuale della Mesopotamia.

Fai una ricerca sulla Mesopotamia

Indicazioni per svolgere la ricerca:

1) Individua le fonti in cui reperire il materiale

(enciclopedie, riviste specializzate, libri di testo, etc.).

2) Leggi la parte dedicato all’argomento 5 volte.

3) Usa il dizionario, per le parole che non conosci.

4) Individua le seguenti parti: la collocazione

geografica della Mesopotamia, spiega

le caratteristiche geografiche del territorio ed il ruolo ricoperto

dal Tigri e dall’Eufrate. Spiega come era la prima città

sorta in Mesopotamia e come mai proprio in Mesopotamia

nacque la scrittura. Descrivi il codice Hammurabi.

Fai qualche cenno alla religione

politeistica del popolo da ricollegare alla forma di governo.

5) Rielabora il materiale selezionato.

6) Scrivi la ricerca sul quaderno in bella copia, inserisci

un disegno, un ritaglio significativo e se vuoi una

mappa concettuale.

7) Indica la fonte da cui hai tratto il materiale,

ad esempio, il presente materiale è stato tratto dalla

enciclopedia Treccani on line.

Memorizza il riassunto e la ricerca per un’eventuale interrogazione.

GEOGRAFIA

Studia il reticolato geografico.

5 commenti




5 Commenti to “Compiti 2 G”

  1.   ninja professional blenderon 09 Ott 2015 at 12:55 1

    Hurrah! After all I got a webpage from where I be capable of genuinely get useful data
    regarding my study and knowledge.

  2.   Federico Timpeon 02 Feb 2016 at 16:05 2

    Cara prof.ssa Mainardi, quando lei ha spiegato in classe come fare il cartoncino di storia, io ed altri abbiamo capito così: si prende un quarto di foglio e sul fronte si metteva domanda, immagine e risposte multiple, e sul retro risposta corretta articolata.
    Poi altri compagni ci hanno detto in un’altra maniera, vorrei sapere se quella che io ho capito è la corretta procedura.
    Aspetto la sua risposta,
    grazie.

  3.   danielamainardi istituto via delle Carine, Romaon 02 Feb 2016 at 18:47 3

    Gentile Lucilla,
    la procedura che ha descritto è quella giusta. Va bene sia inserire domanda e risposte multiple nella parte frontale e nel retro la risposta corretta, oppure solamente la domanda nel lato fronte e la risposta nella parte del retro,come nel link di cui sotto:
    http://danielamainardi.blog.tiscali.it/compiti-classe-1-c/
    Un abbraccio a Federico di pronta guarigione,
    La prof.ssa Mainardi

  4.   Tizianaon 30 Mag 2016 at 17:42 4

    Gentile professoressa Mainardi, sono Emma, le volevo chiedere se domavi nella vostra ora ci saranno le prove della recita o si svolgerà la lezione di epica ?.

    grazie a domani .

  5.   danielamainardion 30 Mag 2016 at 18:28 5

    Ciao Emma,
    domani daremo uno sguardo al laboratorio di Eurialo e Niso e a quello inerente il duello finale (dovrebbe essere l’ultimo capitolo), dopodiché faremo un ripasso del copione, del Mago di Oz. Per il lavoro sul mago staremo in classe, per ottimizzare i tempi.
    A presto,
    la tua prof.ssa

Trackback URI | Comments RSS

Lascia un commento

Codice di sicurezza: