Compiti 3G

Prova invalsi per la simulazione

Il fu Mattia Pascal

La coscienza di Zeno di Italo Svevo

Risultati immagini per mappa concettuale dell'america del sudLa guerra fredda 

Patto di corresponsabilità scuola-famiglia

La luna e i falò di Cesare Pavese

Risultati immagini per innovazione didattica02 Marzo 2017

Per coordinare il gruppo di lavoro sulla migrazione, data la complessità del lavoro, ho ritenuto opportuno creare un gruppo virtuale su whatsapp. Il gruppo in questione è aperto a tutti coloro che sono interessati a collaborare. Qualora questa esperienza di studio, di arricchimento dell’offerta formativa, dovesse funzionare - a titolo di supporto, monitoraggio e guida didattica – si potrebbe ipotizzare di creare un gruppo di lavoro virtuale, per l’intera classe, per progetti specifici.

ECCELLENZA A SCUOLA

Simulazioni prove Invalsi (fare tutte le prove a casa per esercitarsi, dopodiché controllare le soluzioni)

Italiano

Risultati immagini per disegno di circolo di letturaSalotto Letterario (s’intende una riunione tra intellettuali per dibattere e conversare di libri) per venerdì 24 marzo 2017: ognuno (insegnante compresa) porta un libro molto amato (un libro per la prima infanzia, un testo narrativo, poesia, teatro, saggio, biografia, epica, testo storico, etc. etc.) e lo presenta alla classe spiegando i motivi della scelta; è contemplata la possibilità di leggere dei brani a piacere. Il salotto letterario si svolgerà in biblioteca (se disponibile), dalle 11,00 alle 14,00.

Nel corso del salotto letterario ogni partecipante potrà presentare il proprio libro scegliendo uno dei seguenti due percorsi:

  • motivazione della scelta (amo questo libro perché …) descrizione della biografia dell’autore; trama; parti preferite; simboli del libro e lettura di passi scelti
  • a piacere, ossia come preferisci.
Si consiglia di scrivere la scaletta della presentazione del libro al PC, in modo da rendere più fluida ed efficace l’esposizione. Durante l’attività un segretario stilerà la lista dei libri presentati; tale lista confluirà nei materiali della biblioteca di classe e nel blog didattico.
Nella parte finale dell’attività si voteranno le tre presentazioni migliori della sessione di lavoro. Risultati immagini per coppa
Lavoro di gruppo sulla Migrazione, Cooperazione e Sviluppo (per mercoledì 01 marzo 2017)
Per elaborare una storia di un ipotetico immigrato Nigeriano che si reca in Italia, per richiedere asilo o assistenza, dobbiamo prevedere un percorso a tappe, con una relazione scritta, suddiviso nei seguenti argomenti e relativi gruppi di lavoro:
  • Situazione sociale e politica della Nigeria_1^ gruppo. Questo gruppo dovrà fare un ricerca sull’argomento, farne una sintesi scritta e calare il personaggio nel suo contesto di partenza [(tizio vive da venti anni in Nigeria. La sua famiglia è costituita da... ha svolto i seguenti studi... A causa della situazione sociale e politica (descrivere in modo dettagliato) decide di affrontare un 'viaggio della speranza'.)]
  • Tragitto effettuato per arrivare in Italia _2 gruppo. Questo gruppo, anche sulla base dello studio svolto sul testo Nel mare ci sono i coccodrilli, dell’anno passato, dovrà immaginare il viaggio effettuato dal migrante e dovrà ipotizzare le tappe, i tempi necessari, le attività svolte e le difficoltà incontrate. Per rendere verosimile questa parte, è necessario fare delle ricerche su Internet; ad esempio si veda questo articolo de Il Fatto quotidiano.
  • Accoglienza in Italia_ gruppo delle studentesse. In questa parte, bisogna evidenziare il trattamento che è stato riservato al migrante, giunto a destinazione; a questo riguardo, si veda cosa suggerisce sul tema il sito del Ministero dell’Interno.
  • Prospettive future_ 4 gruppo, in cui si devono evidenziare le prospettiva future del migrante; a tal riguardo bisogna domandarsi: che cosa farà per vivere? dove vivrà? quali obiettivi avrà? A questo riguardo si veda l’articolo Stranieri in Italia 
PROPOSIZIONI SUBORDINATE CONDIZIONALI 
Video lezione
La proposizione subordinata condizionale esprime un’ipotesi, ossia una condizione da cui dipende l’avverarsi da quanto espresso nella reggente:
Se nevicasse tutta la notte, domani potremmo sciare (il fatto di sciare potrà realizzarsi solo nell’ipotesi che nevichi tutta la notte).
La proposizione condizionale può essere esplicita o implicita.
Nella forma esplicita la condizionale è introdotta da:
per lo più, dalla congiunzione se con in verbo all’indicativo e al congiuntivo;
dalle congiunzioni e dalle locuzioni qualora, purché, nel caso che, nell’ipotesi che, a patto che, nell’eventualità in cui, con il verbo sempre al congiuntivo.
Nella forma implicita la condizionale ha il verbo: al gerundio presente; al participio passato; all’infinito presente-
La proposizione subordinata condizionale insieme alla sua reggente forma un’unità logica detta periodo ipotetico, cioè un periodo fondato su un’ipotesi da cui si può o potrebbe derivare una conseguenza:
Se ti senti solo (ipotesi) telefonami (conseguenza).
Nel periodo ipotetico la proposizione subordinata condizionale che contiene l’ipotesi si chiama protasi (premessa) perché esprime la premessa, cioè la condizione da cui dipende quanto si dice nella reggente. La proposizione reggente invece si chiama apodosi (conseguenza), perché esprime la conseguenza che deriva o deriverebbe dal realizzarsi della condizione indicata nella proposizione subordinata.

Letteratura

Risultati immagini per mappa concettuale di ugo foscolo

Le ultime lettere di Jacopo Ortis

Risultati immagini per mappa concettuale di ugo foscoloSTORIA

Lo Stalinismo

Il Nazismo

Risorgimento

Il congresso di Vienna e l’età della Restaurazione.

Tra il 1814 e il 1815 si riunì il Congresso di Vienna a cui presero parte quasi tutti gli altri Stati europei. Il Congresso aveva il doppio scopo di restaurare l’antico regime demolito da Napoleone e di garantire la pace tra le nazioni. Si aprì così l’età della restaurazione, che durò dal 1815 al 1848 e si basò su due principi difesi dagli eserciti della Santa Alleanza (Austria, Prussia, Russia senza Inghilterra):

EQUILIBRIO politico: creare stati cuscinetto contro la Francia

LEGITTIMITA’: portare sul trono i vecchi sovrani deposti da Napoleone.

In questo periodo i sovrani legittimi inaugurarono una stagione di feroci repressioni contro tutti gli oppositori.

Moti dei carbonari e guerre di indipendenza negli Anni Venti.

In molti volevano abbattere l’assolutismo e ottenere l’indipendenza del proprio paese. Tutti erano organizzati in sette segrete, tra cui la Carboneria italiana (società segreta nata nel regno di Napoli e fondata su valori patriottici e liberali). Con i primi moti, gruppi di militari spagnoli, siciliani e napoletani ottennero la Costituzione dal re di Spagna e dai Borbone di Napoli. Allo stesso modo, accadde la stessa cosa ai piemontesi che la ottennero dal principe Carlo Alberto di Savoia.  Ma gli eserciti della Santa Alleanza intervennero e abolirono tutte le concessioni ottenute. Maggior successo ebbero le colonie spagnole e portoghesi in America, che ottennero l’indipendenza rispettivamente nel 1823 e nel 1825.

I MOTI DEGLI ANNI TRENTA E LA GIOVINE ITALIA DI MAZZINI

Tra il 1830 e il 1831 nuovi moti carbonari investirono l’Europa e fallirono; vinsero soltanto i francesi e gli spagnoli, che ottennero monarchie costituzionali, mentre il Belgio riusciva a separarsi dall’Olanda. Nel 1831 Giuseppe Mazzini fondò la Giovine Italia, che aveva l’obiettivo di ottenere l’unità di Italia. Ma le insurrezioni mazziniane fallirono. I fallimenti mazziniani fecero riflettere i patrioti italiani, che formularono proposte diverse, come quelle di Gioberti, di Cattaneo e di Cavour.

GEOGRAFIA

 

Russia

LETTERATURA ITALIANA

Riassunto breve dei Promessi Sposi

Il mese di settembre 2016 è dedicato al RIPASSO e alla correzione dei compiti per le vacanze. Durante questo periodo si consiglia di usare un unico quaderno, il quaderno del ripasso, per tutte le attività proposte.

Orario interno 2^ G

Lunedì

1^ ora Grammatica

Martedì

5^ Grammatica

6^ Letteratura (Filosofia per giovani menti)

Giovedì

2^ ora Leggere, riassumere, comporre

Venerdì

4^ ora Grammatica

5^ ora Approfondimento (Divina commedia di Dante)

Come si fa l’analisi logica

31 MAGGIO INCONTRO CON Paolo di Paolo 

30 Maggio 2016

Ripasso

23 Maggio 2016

Verifica analisi logica

24 Maggio 2016

Lettura dantesca, con una insegnante esterna, portare il materiale sull’Ulisse dantesco

Norme di condotta da adottare a scuola

Si ricorda che nell’edificio scolastico si devono adottare un insieme di norme di condotta consone all’ambiente, così come è estrinsecato nel Regolamento dell’Istituto, in particolare NON si urla per nessun motivo. Durante il corso delle gare sportive, di questa parte dell’anno scolastico, non sono assolutamente ammessi i cori da stadio. Grazie per la collaborazione. 

Laboratorio di scrittura creativa

Sognare ad occhi aperti è uno dei modi naturali del cervello per allenare la creatività e creare pensieri diversi e originali. Quindi è necessario incoraggiare gli studenti ad usare l’immaginazione su opere letterarie oggetto di studio. Le potenzialità linguistico-pedagogiche dei fumetti sono considerevoli, ecco spiegata la scelta dell’uso di questo mezzo di comunicazione, per rinforzare gli apprendimenti disciplinari.

Esempio fumetto dell’Inferno

ESEMPIO DANTE BUONA Digitalizzato_20160417 (2)

Esempio di Fumetto dell’Eneide

Esercitazione Prove INVALSI (consigliato)

Lunedì 16 Maggio

LETTERATURA: fai il riassunto dei primi tre capitoli di Don Chisciotte

Martedì 26 Aprile 2016

Portare il lavoro sulla settimana di Educazione Multiculturale

Grammatica: esercizi sui complementi di specificazione, denominazione, partitivo assegnati a scuola (10 frasi per ogni complemento)

Giovedì 28 Aprile 2016

Filosofia: ripasso

Portare il materiale per il laboratorio con professore Angelo Santo (Forbici, colla, riviste, cartoncino e matite colorate)

Venerdì 29 Aprile 2016

Laboratorio sul Parmigianino: faremo un lavoro sulla Schiava Turca

Dante: interrogazione sull’Ulisse dell’Inferno di Dante

Lunedì 18 Aprile 2016

Progetto di educazione interculturale: Prime Bozze di Lavoro sulla “Settimana Multiculturale”. Per coloro che non avessero ricevuto l’assegnazione di un argomento, dovranno lavorare su una REGIONE ITALIANA. A titolo di pro-memoria, ricordo che nella tesina sul progetto del dialogo tra le culture,  dovranno essere presenti, per ogni luogo di studio, una scheda con aspetti geografici, una scheda con aspetti culturali, una scheda con un cibo/canzone/sport/curiosità e una scheda con un racconto/fiaba/favola del luogo. Il lavoro finale dovrà essere rilegato con dorsetto in plastica per rilegare e con copertina in cartoncino colorato.

Antologia: scambio di libri di narrativa (prima giornata)

Tema assegnato in classe

Martedì 19 Aprile 2016

Grammatica: ripasso

Antologia: scambio di libri di narrativa (seconda giornata)

Lunedì 11 Aprile

Verifica analisi logica

Fare una relazione sulla visita alle Scuderie del Quirinale

Fai un descrizione di 3 dipinti del Correggio e 3 dipinti del Parmigianino

Martedì 12 Aprile 2016

Tema in classe

Giovedì 14 Aprile 2016

Filosofia per giovani menti: Fai il riassunto assegnato a scuola

Venerdì 15 Aprile

Stuadia la parafrasi e riassunto del canto di Ulisse

Lunedì 4 aprile 2016

Grammatica: fai gli esercizi sul complemento di materia studiato a scuola

Martedì 5 Aprile 2016

Svolgi il seguente tema sulla base della frase di Shakespeare: porgi a tutti l’orecchio, a pochi la tua voce. Ascolta le opinioni altrui, ma pensa con la tua testa. Spiega il tuo pensiero

Giovedì 7 Aprile 2016

Cerca tre opere del Parmigianino e tre opere del Correggio e descrivile

Venerdì 8 Aprile 2016

Uscita didattica alle Scuderie del Quirinale

Uscita didattica alle Scuderie del Quirinale, 8 aprile c.a.

Si ricorda di portare 10 euro per l’uscita didattica alle Scuderie del Quirinale, dell’8 aprile.

A titolo di promemoria, si ricorda che alla mostra è vietato avvicinarsi e/o toccare le opere d’arte, pena l’allontamento dalla mostra.

Opere del Correggio

Opere del Parmigianino

Ho pensato di anticipare la data all’8 aprile, per evitare eventuali sovrapposizioni con l’uscita didattica al campo scuola.

Giovedì 31 Marzo

Tema: descrivi come hai trascorso le vacanze

Fai una ricerca su Bergson

Ripassa Parmigianino e Correggio, cerca per entrambi delle opere significative e commentale

Lunedì 21 Marzo 2016

Tema: Descrivi il personaggio della Divina Commedia che ti ha colpito.

Grammatica: gli esercizi assegnati in classe

Martedì 22 Marzo 2016

Riassunto scritto in classe.

Lunedì 14 Marzo

Grammatica: fare le pagine di esercizi assegnati a scuola

Martedì 15 Marzo

Ripasso

Giovedì 17 Marzo

Filosofia per giovani menti: Leggere pagine 30-36 e fai riassunto

Venerdì 18 Marzo

Fai una ricerca su Correggio e Parmigianino

Studiare la biografia di Goldoni

Portare il lavoro per la presentazione del libro

Comunicazione alle Famiglie 

Martedì 8 marzo il rappresentante librario dovrebbe portare gli ultimi libri mancanti, per il completamento della lista della biblioteca di classe. Alcuni titoli della lista predetta sono stati sostituiti in quanto irreperibili. Il rappresentante librario, per scusarsi del ritardo nella consegna, ha donato alla classe un dizionario della lingua italiana, Garzanti, del costo di 80 euro.

Lunedì 7 Marzo 2016

Terme di Caracalla per le prove motorie (i docenti accompagnatori saranno, per l’accompagnamento la scrivente, in quanto docente di prima ora e per il rientro il docente dell’ultima ora)

Martedì 8 Marzo 2016

Riflessione scritta su considerazioni personali inerenti il film “Stelle sulla terra”

Grammatica: ripasso

Giovedì 10 Marzo

Filosofia per giovani menti: ripassa la ricerca su Voltaire e fai un riassunto della parte del testo della Vivarelli attinente.

Venerdì 11 Marzo

Mettere insieme i riassunti sul libro La Divina Commedia, scritta da Paolo di Paolo

Libri di narrativa e novelle letti durante il corso del primo quadrimestre

F. Geda, Nel Mare ci sono i coccodrilli; Burnett, Il piccolo Lord; Bortolotti, Sulle onde della Libertà; P. D. Paolo, La divina commedia; Vivarelli, Filosofia per giovani menti, Pensa che ti ripensa. Alcune novelle di G. Boccaccio.

Attività di “book crossing”, dopo le vacanze di Pasqua, Venerdì 01 Aprile 2016

Lunedì 29 Febbraio 

Grammatica: verifica compiti assegnati per venerdì

Martedì 01 Marzo 

Visione del film stelle sulle terra, sul tema della dislessia

Giovedì 03 Marzo

Philosophy for children, dal testo Pensa che ti ripensa:

  1. Ricerca su Voltaire
  2. Riassunto pagg 80-85
Venerdì 4 Marzo
Scrivi una riflessione sul film “Stelle sulla terra”
Grammatica: complementi predicativi dell’oggetto e del soggetto. Fai gli esercizi assegnati in classe

 

Lunedì 22 Febbraio 

Grammatica: esercizi assegnati a scuola di ripasso

Martedì 23 Febbraio 2016

Lunedì 15 Febbraio 2016

Grammatica: esercizi assegnati a scuola, sul complemento di modo

Martedì 16 Febbraio 2016

Tema in classe

Giovedì 17 Febbraio 2016

Giovedì 11 Febbraio 2016

Antologia: portare il testo leggere, riassumere, comporre, fare pagine 81-86

Venerdì 12 Febbraio 2016

Grammatica: Volume A pagg. 408-409 tutti e NON sul libro (attività di ripasso sulla preposizione)

Divina commedia: ricopiare nel quaderno la fotocopia sulla struttura della Divina Commedia; dopodiché studiare questa parte.

Fare il riassunto scritto della parte del Paradiso analizzata in classe, da studiare.

Memorizzare la parte assegnata per la presentazione del libro.

Lunedì 1 Febbraio 2016

Mappa concettuale sul soggetto in analisi logica

Lunedì 25 Gennaio 2006

mappa palestina

Lettura del testo di narrativa per ragazzi di Bortolotti, Sulle onde della libertà, che descrive la storia di un’amicizia tra un ragazzo israeliano e un ragazzo palestinese.

Lavoro di gruppo sulla guerra tra Israele e Palestina. Fasi di lavoro:

  1. Usare una mappa geografica ed indicare la localizzazione del territorio oggetto di studio
  2. Vedi i passaggi fondamentali del conflitto tra Israele e Palestina [(1) primo movimento Sionistico Internazionale, fondato a Ginevra da Teodoro Herzl 2) decisione ONU del 1947 della ripartizione della Palestina in due stati separati 3)  fondazione dello stato d'Israele nel 1948 - 4) nasce l' OLP nel 1988)]
  3. Individua aspetti culturali, sociali, religiosi che caratterizzano israeliani e palestinesi (quale lingua parla un israeliano? quale lingua parla un palestinese? quale religione? quali tradizioni? etc.)

Martedì 25 Gennaio 2016

Grammatica_Verifica Analisi Logica alla lavagna

Antologia_ Riassunto “Sulle onde della libertà”

Mappa concettuale sul testo argomentativo

 

Giovedì 27 Gennaio 2016

Filosofia: fare riassunto del brano a pagina 44 e fare una ricerca su Freud. Studiare la ricerca sulla vita di Freud

Venerdì 28 Gennaio 2016

Grammatica: da assegnare

Antologia: attività di discussione sul Libro di Narrativa assegnato un mese fa

 

 

Lunedì 18 Gennaio 2016

Tema: descrivi la tua esperienza scolastica della prima parte dell’anno

Martedì 19 Gennaio 2016

Grammatica_ Complementi di Luogo: pagine 534-535/ 533 n. 4 e 5 fare tutti gli esercizi sul quaderno NON sul libro

Giovedì 21 Gennaio 2016

Riassunto dal testo Pensa che ti ripensa, Filosofia per giovani menti

Venerdì 22 Gennaio 2016

Riassunto dell’ultima parte del Purgatorio dantesco.

Tema: Descrivi le emozioni che ti ha trasmesso il Purgatorio

Grammatica: esercizi assegnati in classe

Lunedì 11 Gennaio 2016

Verifica sull’ analisi logica

Tabella dei complementi

Compiti per le vacanze natalizie 

Svolgi i seguenti temi:

  • Descrivi uno dei ricordi più belli della tua infanzia
  • Il tuo tempo libero
  • Riflessioni sull’attività di presentazione del libro “Nel mare ci sono i coccodrilli”

Finisci di leggere il Piccolo Lord, fai un riassunto breve, una mappa concettuale e un disegno

Leggi un altro libro assegnato dalla docente, fai un riassunto breve, una mappa concettuale e un disegno

Riordina il quaderno di lavoro che sarà oggetto di valutazione

Lunedì 21 Dicembre 2015 

Antologia: riassunto del capitolo del Piccolo lord assegnato a scuola

Tema assegnato in classe

Martedì 22 Dicembre 2015

Grammatica: pagina 463-464-492-514-515 tutti e NON sul libro

Filosofia per giovani menti: fai un riassunto breve del capitolo “La paura di aver paura”

Lunedì 14 Dicembre

Presentazione del libro, Nel Mare ci sono i coccodrilli

Martedì 15 Dicembre 

Grammatica: pagina 525-526, 527, 545,546 tutti e NON sul libro

Filosofia per giovani menti

Giovedì 17 Dicembre 

Letteratura: il piccolo Lord, leggi un altro capitolo e fai un riassunto breve

Portare anche il testo filosofia per giovani menti

Venerdì 17 Febbraio

Portare il testo della Divina Commedia

Esercitazione di analisi logica

Giovedì 10 Dicembre 2015

Leggere e riassumere 3 capitoli del piccolo Lord

Preparazione per l’esposizione del libro Nel mare ci sono i coccodrilli

Venerdì 11 Dicembre 2015

Preparazione per l’esposizione del libro

Esercizi di grammatica dati a scuola

******

Lunedì 30 Novembre 2015

Antologia: Prove generali per esposizione del testo Nel Mare ci sono i coccodrilli

Martedì 2 Dicembre 2015

Tema in classe

Grammatica: esercizi assegnati in classe

Portare il quaderno per la correzione

Lunedì 23 Novembre

Antologia: fai una riflessione scritta sulla fiaba letta a scuola ed un disegno

Martedì 24 Novembre 

La prof.ssa Mainardi è docente accompagnatore per un’uscita didattica, dunque non svolgerà

la lezione.

Giovedì 26 Novembre 2015

Letteratura: riassunto scritto e studio della novella di Boccaccio Nastagio degli Onesti

Venerdì 27 Novembre 2015

Grammatica: da assegnare

Dante: riassunto dell’Inferno tenendo conto dei passaggi più importanti.

Lunedì 16 Novembre 2015

Antologia: nel mare ci sono i coccodrilli, verifica sintesi, parti scelte e

biografia dell’autore per presentazione del libro. 

Martedì 17 Novembre 2015

Fai una riflessione scritta sulla massima kantiana studiata a scuola.

Nella riflessione potresti descrivere come agisci quando un tuo

compagno ha bisogno di aiuto: glielo accordi, oppure pensi a te stesso?

In generale, come ti comporti? Agisci come se gli altri non esistessero,

oppure li rispetti e segui delle regole? Ad esempio, in classe cosa fai?

Cerchi di seguire la lezione, esprimendo rispetto per l’istituzione scolastica,

il docente, i compagni, oppure fai baccano, perché preferisci non impegnarti e

non metterti alla prova? Oppure, in famiglia come ti comporti? Offri

la tua collaborazione con sollecitudine (diligenza), ti sforzi di essere

gentile, disponibile, oppure sei scontroso/a, non svolgi piccole mansioni

quotidiane, etc.?

Aiutati con la lettura del passo dedicato a questo

argomento tratto dal testo di A. Vivarelli, Pensa che ti ripensa, filosofia

per giovani menti. In alternativa al compito di cui sopra, fai un piccolo

componimento in cui esponi delle riflessioni sul tuo quotidiano

(come si svolge la tua giornata? come trascorri il tuo tempo libero?).

Giovedì 19 Novembre 2015

Antologia: compiti su Nel Mare ci sono i coccodrilli dettati lunedì

Venerdì 20 Novembre 2015

Grammatica: compiti sull’analisi logica e sul complemento di specificazione

Approfondimento: riassunto sulla parte studiata di Dante

lunedì 9 novembre

Antologia: riassunto del libro Nel mare ci sono i coccodrilli; individuare parti scelte, con motivazione; individuare immagini simbolo del libro in oggetto.

martedì 10 novembre

Grammatica: esercizi sull’attributo ed apposizione assegnati a scuola

Antologia:

giovedì 12 novembre

venerdì 13 novembre

*******

Martedì 3 novembre

Grammatica: ripasso. Mappa concettuale attributo e apposizione e complementi

Antologia: fai un tema sull’amicizia tenendo conto di quanto

si è detto in merito alla lettura del testo di filosofia per giovani menti

Giovedì 5 novembre

Antologia: ripasso (sistemare il quaderno)

Venerdì 6 novembre

Grammatica: esercizi da assegnare

Divina commedia: studiare la mappa concettuale elaborata a scuola sull’inferno dantesco

Ufotto  Leprotto racconta l‘Inferno dantesco

 ***********

Martedì 27 ottobre

Esercitazione scritta sul predicato verbale e predicato nominale

Dante: verifica orale sulla prima parte dell’Inferno di Dante

Giovedì 29 Ottobre 

Grammatica: esercizi dati a scuola

Antologia: mappa concettuale di filosofia

Venerdì 30 Ottobre

Verifica scritta su predicato verbale e predicato nominale

****

Martedì 13 ottobre 

 

Grammatica: studiare il predicato verbale e nominale e fare gli esercizi assegnati in classe.

Letteratura: ricerca sulla vita del Boccaccio.

Giovedì 15 ottobre

Letteratura: verifica orale sulla ricerca “la struttura della divina commedia di Dante”.

Venerdì 16 ottobre

Grammatica: esercizi da assegnare martedì 13 ottobre p.v.

Testi scritti: descrizione di un paesaggio montano, sulla base dello schema consegnato in classe.

Approfondimento: ripasso lavoro svolto.

****

Lunedì 19 ottobre

Riassunti brevi capitolo “Grecia e Italia”, testo Nel mare ci sono i coccodrilli.

Martedì 20 ottobre 2015

Grammatica: da assegnare

Letteratura: riassunto scritto breve della novella di Boccaccio “Lisabetta da Messina”

studiare la biografia di Boccaccio e la novella per un’eventuale verifica orale.

Giovedì 22 ottobre

Riassunto scritto breve parte letta a scuola della Divina Commedia di Paolo di Paolo.

Riflessione scritta sul libro Nel mare ci sono i coccodrilli.

Venerdì 23 Ottobre

Testi scritti: fare la descrizione di un paesaggio cittadino, sulla base dello schema consegnato a scuola

Lunedì 26 ottobre

Verifica scritta sul testo “Nel mare ci sono i coccodrilli”.

*************************************

Lunedì 12 ottobre

Riassunto breve capitolo “Turchia”, testo Nel mare ci sono i coccodrilli

**********************************************

Lunedì, 5 ottobre 2015

Esercizi di grammatica inerenti il ripasso sull’avverbio.

Martedì, 6 ottobre 2015

Grammatica: esercizi sulla prima parte della frase. 

Antologia: riassunto terzo capitolo del testo Geda, Nel mare ci sono i coccodrilli.

Giovedì 8 Ottobre, 2015

Studiare la vita di Dante e fare il riassunto scritto della prima parte del

libro La Divina Commedia di Paolo di Paolo.

 

No responses yet




Trackback URI | Comments RSS

Lascia un commento

Codice di sicurezza: